Dopo lo straordinario successo di Per una lira, cover di un brano di Lucio Battisti, Giuliano Palma & The Bluebeaters presentano una canzone totalmente inedita. Il pezzo si intitola Un grande sole, ed è il secondo estratto da Combo, l’ultimo album pubblicato a novembre dal gruppo milanese. La canzone vede la preziosa collaborazione di Samuel leader dei Subsonica. Due mondi musicali apparentemente diversi, ma con tanti punti in comune che si incontrano per dar vita ad un duetto eccezionale.
Il videoclip è essenziale ma suggestivo. Luci soffuse, pochi elementi scenici, uno sfondo nero dove si intervallano due gigantografie di Giuliano Palma, in pieno stile Andy Warhol, il regista sembra voler ricostruire la tipica atmosfera dei club londinesi per concentrare tutta l’attenzione sul gruppo. L’abbigliamento sembra voler ripercorrere i fasti degli anni sessanta, che ben si adattano al contesto scenico. Anche le ballerine di contorno ravvivano l’ambiente con colori freddi ma marcati.
Ed ecco spuntare dalle “tenebre”, (ricreate ad hoc con una luna piena artificiale), l’eclettico Samuel perfettamente amalgamato allo spirito del video. Una partecipazione sensita, tanto da “rubare a tratti”, la centralità dello stesso Giuliano Palma. Le immagini si chiudono con un lungo applauso finale del gruppo festoso, di cui si scorgono le sagome nella penombra. Il grande Sole si spegne come la vita da palcoscenico dei protagonisti.