Morning After Dark è il primo singolo di Timbaland, estratto dal suo terzo album intitolato Shock Value 2 uscito lo scorso 23 novembre, e già flop nelle vendite in tutto il mondo.
Una versione del brano, che vede la collaborazione della cantante parigina Soshy, e non conteneva nemmeno la parte di Nelly Furtado è stata presentata in anteprima durante lo show radiofonico On Air with Ryan Seacrest il 16 ottobre 2009. Successivamente, è stato confermato che nell’adattamento definitivo il pezzo presenta un ulteriore versetto di Nelly Furtado, che ha registrato la sua parte dopo la fine delle riprese del videoclip.
Il video risulta privo di ogni filo logico. Gli ambienti sono diversi (si passa da uno squallido quartiere di periferia ad una discoteca superchic), Timbaland e Soshy appaiono completamente soffocati dalle riprese frontali. A giovarne è la bellissima Nelly Furtado che appare in una cucina con un abito molto “chiccoso” che contrasta completamente con l’ambientazione da dance floor.
Tutto ha il sapore di qualcosa di già visto. Timbaland rimanda a Il Padrino, Soshy sembra aver ripreso il look dai vecchi videoclip di Gwen Stefani. La stessa Nelly Furtado sembra essersi malamente rifatta ai suoi video del passato. La scena ricorda vagamente i ghetti americani di Save The Last Dance (dai fotogrammi in pullman, al contest tra ballerini, dalle immagini nei vicoletti agli affreschi d’ordinaria vita in strada)
Non mancano i riferimenti all’Italia. Ad inizio racconto, è visibile il nostro tricolore. Per strada, si scorge la mitica Vespa. Che si tratti di un quartiere italiano? Ecco il video.