Sparring Partners: così, Roberto Saviano e Jovanotti hanno deciso di rinominare l’intervista che si sono fatti a vicenda tre giorni fa, nello studio del cantante nato a Cortona. Una intervista nata per caso, come si legge sulla pagina ufficiale Facebook di Jovanotti nella quale però i due si raccontano a ruota libera. Dopo il salto potrete vedere il video della prima parte dell’intervista (domani sarà caricata la seconda, venerdì la terza e sabato la quarta).
E’ Jovanotti a fare la prima domanda, chiedendo a Roberto Saviano le tre cose che più gli piacciono della sua terra. Lo scrittore napoletano parte citando la Terrazza di Castel dell’Ovo e poi si perde in un lungo discorso legato all’atmosfera di Napoli.
E’ qualcosa che non si può spiegare ma che ti fa sapere che sei esattamente a Napoli, che tu stia a Scampia o in Piazza Plebiscito: è come stare dentro a qualcosa che ti rende più vivo e che senti di perdere quando vai via da Napoli
E poi si parla della serie Gomorra, molto criticata alla vigilia per il fatto che, ancora una volta, si sia fatta una brutta pubblicità alla città di Napoli. Roberto Saviano si dice felicissimo del successo registrato dalle prime puntate della serie che sta andando in onda su Sky e dice la sua in merito alla questione.
Abbiamo cercato di fare una roba che non c’entrasse niente con tutto quello che era stato fatto finora… il segreto è quello: cambiare sempre strada. Regidti e sceneggiatori sono stati bravissimi e non hanno mai avuto paura quando spingevo più in là l’asticella della possibilità creativa. Nella serie non si vuole stupire… raccontare con rigore la realtà significa non specularci, è raccontare dinamiche.
E su coloro che hanno molto criticato l’ennesima serie televisiva contro Napoli e la malavita, lo scrittore napoletano dice:
Raccontare il male non è stare dalla parte del male, questo deve essere chiaro. Una serie come Gomorra fa anche capire, fa anche misurare…
Di seguito il video della prima parte dell’intervista che Lorenzo Jovanotti ha caricato sul suo profilo Facebook.