Grazie al progetto RAI+ Realtà Aumentata Interattiva, la Rai si è aggiudicata il Premio Innovazione attribuito da Confindustria Sistemi Innovativi e Tecnologici, istituito nell’ambito del Premio Nazionale dell’Innovazione della Presidenza della Repubblica, che ha come obiettivo quello di valorizzare le capacità innovative e creative di Aziende, Università ed Amministrazioni pubbliche del Bel paese.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, durante la Giornata Nazionale per l’Innovazione, svoltasi al Quirinale ha consegnato il Premio al Direttore Generale della Rai, Lorenza Lei.
Il progetto è un insieme di servizi pensati per rendere più appetitosa, interattiva e coinvolgente la visione dei canali Rai, inoltre i servizi possono disporre dei nuovi terminali mobili (smart-phone e tablet) durante la messa in onda di un programma televisivo. Sarà possibile fotografare con lo smartphone lo schermo televisivo per partecipare ad un quiz o ad un sondaggio, ma anche conoscere le date in cui saranno trasmesse le successive puntate della serie tv preferita.
La giuria di Confindustria ha riconosciuto al progetto innovazione, in grado di apportare nuovi modelli di business, intercettare nuovi mercati di riferimento e migliorare il tutto attraverso l’utilizzazione delle tecnologie.
Il progetto Rai vincitore, sarà presentato nel corso della Giornata dell’Innovazione Rai il prossimo 28 giugno nella sede Rai a Roma.