Stasera in diretta su Rai1 (a meno che non venga eletto il Papa, in quel caso ci sarà uno speciale di Porta a porta) alle 21.10 andrà in onda, con la conduzione di Fabrizio Frizzi la 53esima edizione degli Oscar Tv 2013 – Premio Regia Televisiva, manifestazione nata nel 1961 da un’idea di Daniele Piombi. A contendersi la vittoria finale – secondo la valutazione prima di oltre 100 testate giornalistiche e poi dell’Accademia dell’Oscar Tv – sono arrivati 9 personaggi, 3 fiction, 20 programmi e un solo tg.
E’ stato rivelato in anticipo il premio come Miglior fiction. Volare (Rai1), ha prevalso su Il commissario Nardone (Rai1) e Questo nostro amore (Rai1). A ritirare il premio il protagonista Beppe Fiorello che, grazie alla sua straordinaria interpretazione di Domenico Modugno, ha fatto registrare alla rete ammiraglia ascolti record.
Sul palco del Teatro Ariston di Sanremo arriveranno tra gli altri ospiti anche Beppe Carletti e Caterina Caselli per l’Oscar Speciale al Concerto per l’Emilia (Rai1), la serata evento che è riuscita ad unire sullo stesso palco i più grandi artisti del panorama musicale italiano e Enrico Mentana per il TgLa7 che, addirittura senza ballottaggio, ha vinto il riconoscimento come Miglior Tg per la seconda edizione consecutiva..
In scaletta anche un blitz di Roberto Benigni, al quale l’Accademia ha attribuito il Premio Evento Televisivo Straordinario dell’Anno per lo show La più bella del mondo, dedicato ai 12 principi fondamentali della Costituzione.
Ecco la rosa delle venti trasmissioni finaliste: 63° Festival Di Sanremo (Rai1), Amici (Canale 5), Avanti un altro! (Canale 5), Crozza nel Paese delle meraviglie (La7), Domenica In-L’Arena (Rai1), Italia’s got talent (Canale 5), La prova del cuoco (Rai1), La vita in diretta (Rai1), L’anno che verrà (Rai1), Le Iene Show (Italia 1), L’eredità (Rai1), Linea blu (Rai1), Porta a porta (Rai1), Report (Rai3), Striscia la notizia (Canale 5), Tale e quale show (Rai1), Ti lascio una canzone (Rai1), Tv Talk (Rai3-Rai Educational), Voyager (Rai2) e X Factor (Sky Uno).
Sarà l’insindacabile giudizio dell’Accademia – presieduta dal Presidente di Garanzia Gigi Vesigna e composta da Umberto Brindani, Silvana Giacobini, Piera Detassis, Giorgio Forattini, Maria Volpe, Renzo Arbore, Carlo Verdone, Marco Baldini ed Edoardo Vianello – a decretare in diretta la top ten dei dieci programmi vincitori delle diverse categorie, tra i quali, nel corso della diretta tramite il televoto, il pubblico da casa, potrà scegliere la Migliore Trasmissione Televisiva dell’Anno. Come di consueto le operazioni di voto vengono certificate dal legale di garanzia degli Oscar Tv, l’avvocato Anna Schiavano.
Infine, in lizza per il premio come Miglior Personaggio Femminile dell’Anno, sono in nomination Luciana Littizzetto, Antonella Clerici e Milena Gabanelli. La lotta per il riconoscimento come Miglior Personaggio Maschile dell’Anno è, invece, tra Paolo Bonolis, Carlo Conti e Fabio Fazio. Mentre, per il titolo di Personaggio Rivelazione concorrono Flavio Briatore, Carlo Cracco e Virginia Raffaele.
Nel corso delle premiazioni non mancheranno momenti di musica e spettacolo, grazie alla presenza di tanti ospiti tra cui Antonio Maggio, vincitore nella categoria giovani dell’ultimo Festival di Sanremo e, direttamente dal programma Tale e quale show, Gabriele Cirilli, Luisa Corna, Giò Di Tonno, Pamela Camassa e il corpo di ballo coordinato da Fabrizio Mainini.