L’attrice Virna Lisi, il cui vero nome è Virna Pieralisi, nata a Jesi l’8 novembre del 1937, in gioventù è stata definita una delle donne più belle mai apparse sullo schermo: con il passar del tempo Virna ha comunque saputo mantenere una bellezza affascinante, esaltata dall’indubbia bravura interpretativa. Il suo debutto nel cinema avviene da giovanissima, grazie a Giacomo Rondinella, un cantante amico del padre, il quale colpito dall’eccezionale figura della ragazza la presenta ad un produttore.
Virna inizia con ruoli in piccole commedie popolari ma la sua popolarità cresce man mano con il passare degli anni, di pellicola in pellicola: nel 1956 la svolta con La donna del giorno di Francesco Maselli, cui seguono Sua eccellenza si fermò a mangiare con Totò, Tulipano nero, Come uccidere vostra moglie e molte altre ancora, affascinando le platee internazionali. Virna recita anche in teatro, lavorando con Michelnagelo Antonioni.
La fortuna di Virna è stata anche sospinta dall’ingaggio in una fortunata serie di spot pubblicitari mandati in onda in Carosello: grazie a ciò ottiene visibilità ed entra nelle case di tutti gli italiani. Dagli anni settanta in poi Virna recita in numerose produzioni italiane, dove emerge appieno la sua personalità e bravura artistica, che un tempo forse erano offuscate da una bellezza fisica prorompente.
Con il tempo Virna si dedica alle fiction televisive tra le quali spiccano Uno di noi, Deserto di fuoco, Le ali della vita, Piccolo mondo antico, Il bello delle donne, L’onore ed il rispetto e Donne sbagliato. Da stasera sarà nuovamente protagonista di Caterina e le sue figlie.
Nel corso della carriera Virna ha vinto numerosi premi, tra cui il Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes per il ruolo di Caterina de Medici in Buon Natale, Buon anno e Regina Margot. Nel 2009 Virna ha anche ricevuto il David di Donatello, per la carriera.