Il giornalista e scrittore Sandro Provvisionato, nato a Milano il 15 gennaio del 1951, ha cominciato la sua attività nel mondo del giornalismo da giovanissimo, collaborando all’ufficio stampa della Fidal (Federazione italiana di atletica leggera) oltre che con diverse testate di carattere sportivo. Nel 1972, in occasione delle Olimpiadi di Monaco, viene assunto dall’Ansa, con la quale ha collaborato fino al 1977 specializzandosi in politica ed economia: entrato come praticante, dopo 12 anni lascia l’Ansa come direttore della sezione politica. Due anni dopo sarebbe diventato giornalista professionista.
Da ragazzo ero attirato dall’idea di fare il giornalista. Cominciai molto presto con un giornalino di carattere sportivo che dirigevo e ciclostilavo, facendoci scrivere gli amici che facevano atletica leggera con me.
dice a proposito dei suoi esordi nella carta stampata.
Sandro Provvisionato ha anche una discreta esperienza radiofonica, grazie alla conduzione di Radio Città Futura: nel frattempo collabora anche con il settimanale l’Europeo. Nel 1993 viene chiamato a Mediaset: Mentana gli chiede di collaborare con il neonato TG5 nella redazione della cronaca prima ed inchieste poi: ha anche condotto l’edizione del Tg5 notte.
Dal 2000 Provvisionato insieme all’amico Toni Capuozzo, crea il settimanale Terra! un programma di approfondimento del quale è sia autore e dal 2006 anche conduttore.
Curosità : Provvisionato è anche autore di diversi libri: Lo sport in Italia; 1989: La notte più lunga della Repubblica, Misteri d’Italia. 50 anni di trame e delitti senza colpevoli, Segreti di mafia Giustizieri sanguinari. I poliziotti della Uno bianca, Il mostro, il giudice e il giornalista, Corruzione ad alta velocità . Viaggio nel governo invisibile, Uck: l’armata dell’ombra. L’Esercito di liberazione del Kosovo. Una guerra tra mafia, politica e terrorismo, Il Giallo del Petruzzelli, A che punto è la notte?, Servizi segreti e misteri italiani, Vaticano rosso sangue, Anni di Piombo: sinistra e destra: estremismi, lotta armata, menzogne di Stato dagli anni Sessanta ad oggi
E’ direttore del sito internet misteriditalia.com, un archivio storico sui casi italiani mai risolti, e del Ceas (Centro alti studi contro il terrorismo): nel corso della sua carriera ha vinto numerosi riconoscimenti, tra i quali il premio Città di Roma, Città di Salerno ed il premio Diritti dell’Uomo. Esperto conoscitore della zona dei Balcani, che ha seguito durante il conflitto, è rimasto per ben due mesi nel nord dell’Albania ed in Kosovo, in qualità di inviato di guerra.
Sandro,sei tu il mio compagno di scuola alle medie a Francavilla?