Ieri Roberto Benigni show a Palazzo Vecchio a Firenze, dove l’attore premio Oscar ha presentato il suo programma dal 20 luglio al 6 agosto, interpreterà 12 canti dell’Inferno in piazza Santa Croce.
A Palazzo Vecchio durante la presentazione c’era anche Matteo Renzi e come sempre Roberto Benigni è stato generoso con le battute, assecondato dal Sindaco di Firenze, ormai divenuto a sua volta star televisiva. TuttoDante è uno spettacolo che riscuote successo ormai da anni, l’attore de La vita è bella si prepara a compiacere il suo pubblico ancora una volta ed ha ironizzato anche sul fatto di tornare a recitare a Firenze, tirando nuovamente in ballo Renzi:
E’ una bella opportunità per vedere la città: il David di Michelangelo, la casa di Dante, la culla di Renzi…
Benigni ha scherzato anche sulle elezioni del PD, lanciando battute a Renzi:
Io le cose le dico in faccia. Ho votato per te alle primarie. Anche a Bersani l’ho detto in faccia: ho votato per te. Credo di aver già espresso la mia opinione, gli manca solo di saltargli addosso.
Roberto Benigni ha suscitato l’interesse di Dan Brown, lo scrittore de Il codice Da Vinci e Angeli e demoni è particolarmente legato all’Italia, dove ha ambientato i suoi romanzi. Inferno, l’ultima opera, è ambientato proprio a Firenze e presto diventerà un film in cui potrebbe figurare proprio l’attore toscano:
Io nel film tratto da Dan Brown? Potrebbe essere, solo che prima devo leggere il libro.
Benigni ha spiegato di non aver ancora letto il libro ma, ovviamente, non può che apprezzarne il titolo ed ha invitato Dan Brown a vedere TuttoDante. Intanto per i suoi progetti futuri, l’attore immagina anche di portare i dieci comandamenti in tv:
Potrebbe essere una serata sui Dieci Comandamenti, per capire ad esempio che cosa vorrà dire “non rubare”, questa cosa un po’ misteriosa, questo divieto che Dio ha scritto sulle tavole della legge’. Sì, sono proprio convinto che i Dieci Comandamenti sarebbero un bel tema da affrontare in tv.
Photo Credits | Getty Images