Home » Pupo, il cantautore e presentatore tv, che condurrà I Raccomandati

Pupo, il cantautore e presentatore tv, che condurrà I Raccomandati

Il prossimo conduttore de I Raccomandati, Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, è nato a Ponticino in provincia di Arezzo, l’11.09.1955 ed è un cantante e conduttore televisivo. La sua carriera ha inizio negli anni ’70 con esibizioni in locali delle sue zone d’origine e partecipazioni a concorsi per voci nuove: scoperto dal discografico Freddy Naggiar, Enzo diventa Pupo e debutta con il singolo Ti scriverò nel 1976, che diventa subito un successo.

A questo seguono numerosi altri dischi famosi, come Gelato al cioccolato, Ciao, Lo devo solo a te, che gli permettono la partecipazione al Festival di Sanremo nel 1980 con la famosissima Su di noi, alla quale è succeduta anche la partecipazione nel 1983 con Cieli Azzurri, 1984 con Un altro grande amore e 1992 con La mia preghiera.

Ha partecipato anche al Festival di Sanremo 2009 con la canzone L’opportunità, cantata insieme a Paolo Belli e Youssou N’Dour. Pupo non solo è autore ed esecutore dei suoi tesi, ma è anche autore di tanti altri successi, tra i quali il più famoso è Sarà perché ti amo dei Ricchi e Poveri.

Nel corso della sua carriera artistica Pupo ha venduto 20 milioni di dischi ed ottenuto 11 dischi d’oro, ed ha cantato nei teatri più importanti del mondo: dal Madison Square Garden e Broadway a New York, al Maple Leaf Garden di Toronto, dalla Royal Albert Hall di Londra, all’Entertainment Center di Sydney, nonché all’Olympia di Parigi, e non ultimi i meravigliosi teatri di Tallin, Leningrado e Mosca, città nella quale è molto famoso e stimato. Negli anni ’80 Pupo ha avuto problemi legati alla sua passione per il gioco d’azzardo che l’hanno costretto a ritirarsi per un periodo di tempo dalle scene: ma la sua popolarità non è mai scemata!

Pupo nel 1989 inizia anche l’esperienza televisiva grazie all’amico Gianni Boncompagni che lo scrittura per il programma Domenica In: da quel momento le sue apparizioni televisive sono sempre più frequenti.

Nel 1997 è l’inviato da Firenze del programma Quelli che il calcio, nel 2001 è inviato del programma Trenta ore per la vita, mentre nel 2005 è l’inviato dal Brasile del reality show La fattoria seconda edizione. Sempre nello stesso anno Pupo conduce per la prima volta un programma tutto suo: Il Malloppo, un quiz tv al quale segue la conduzione del programma Affari Tuoi terza edizione, ereditandolo da Paolo Bonolis.

Nel 2002 conduce insieme a Valerio Staffelli il programma in onda su Italia1 I Gemelli, nel 2006 si occupa di un nuovo programma estivo, Tutto per tutto, e commenta in diretta su Sky Sport il primo campionato mondiale di poker trasmesso dal Casinò di Venezia, insieme a Fabio Caressa e Stefano de Grandis. In quegli anni ha anche uno spazio tutto suo all’interno del programma Buona Domenica condotto da Maurizio Costanzo, in onda su Canale5.

Nel 2007 conduce un programma preserale in onda su Raiuno Reazioni a Catena, prima e seconda edizione, e successivamente Chi fermerà la musica e Tutti alla lavagna: due programmi test che poi verranno trasmessi regolarmente. Nel 2008 conduce il programma Volami nel cuore, insieme ad Ernesto Schinella, in onda il sabato sera su Raduno e la terza edizione de La notte del Poker sempre in diretta da Venezia e sempre per Sky Sport.

Nel corso degli anni ha fatto numerose apparizioni televisive in qualità di ospite in programmi come Porta a Porta, Maurizio Costanzo Show e Gran Galà della Pubblicità. È stato anche doppiatore per il cartone animato prodotto dalla Dreamworks La Gang del Bosco.

Pupo, oltre alla passione per il gioco d’azzardo, è anche tifoso della Fiorentina ed ha fondato la Nazionale Italiana Cantanti insieme ai colleghi Mogol e Gianni Morandi: nell’autunno di questo anno uscirà un dvd contenente un concerto da guinnes girato interamente all’interno di un supermercato, intitolato Live in the Supermarket.

Pupo è sposato dal 1974 con Anna, non appartenente al mondo musicale o dello spettacolo, ma si sussurra che da moltissimi anni abbia una relazione con la manager Patricia Abati. Nel 2001 è stato anche pubblicato un libro Un enigma chiamato Pupo nel quale l’autore si racconta ad un giornalista.

1 commento su “Pupo, il cantautore e presentatore tv, che condurrà I Raccomandati”

  1. Ciao Enzo
    sono un Aretino come te precisamente di Cortona,ti conosco da quando venivi a cantare nelle discoteche della zona,sono veramente felice per te e per il tuo successo sia di cantautore ,che di presentatore.
    Adesso ti stò seguendo dall’estero perche lavoro all’estero (Jordania),e quando vado nei locali da ballo mi porto sempre un CD tuo,e chiedo sempre di mettere la tua musica!! ho stò riuscendo a far ballare la gente con la tua musica anche in Jordania, dai sei forte e soprattutto sei Aretino, lo so che adesso sei diventato un personaggio importante, ma perche non torni a fare una serata in qualche locale Aretino?

    Rispondi

Lascia un commento