L’opinionista tv e conduttore radiofonico Platinette, il cui vero nome è Mauro Coruzzi, nato a Langhirano in provincia di Parma il 4 novembre del 1955, è divenuto celebre per essere stata la prima drag queen ad essere apparsa in televisione riscuotendo grandissimo successo grazie alla sua infinita ironia e tagliente intelligenza.
Mauro nasce in una modesta famiglia contadina e ben presto inizia a lavorare come garzone presso un fruttivendolo, ma la sua vera passione sono la radio ed il giornalismo, per questo ben presto inizia a collaborare con una emittente radio regionale: il salto di qualità lo ottiene nel 1999 quando conduce su Radio Deejay la trasmissione Platinews ed inizia a comparire in alcune puntate del Maurizio Costanzo Show e Buona Domenica.
Il punto di forza di Planinette è senza dubbio l’ironia con la quale sfoggia parrucche e vestiti da drag queen: i suoi interventi nelle trasmissioni dove partecipa come opinionista sono spesso taglienti e sagaci. Su La7 conduce la trasmissione satirica Fascia protetta con Roberta Lanfranchi, cui segue Bisturi con Irene Pivetti. Ultimamente ha partecipato in qualità di opinionista a Domenica Cinque e tutt’ora siede tra i professori di Amici (dal 2006 è ospite fissa del serale).
Curiosità: Platinette ha anche recitato in una brillante commedia teatrale, Bigodini, nella produzione tv Natale a casa Deejay nel 2004, in H2odio nel 2006, e in A un passo dal sogno nel 2007. Ha scritto un libro, Finocchie ed un’autobiografia, Tutto di me, pubblicato un cd Platinette da viva volume 1, dove canta insieme a molte autrici tra le qualiAmbra, brani famosi italiani degli ultimi 30 anni.
Per Platinette è stata una grandissima soddisfazione pubblicare un disco in quanto si è sempre dichiata appassionata di musica, oltre che grande fan della cantante Mina alla quale ha anche dedicato in gioventù un fan club.