Peter Falk, indimenticabile Tenente Colombo televisivo, è morto ieri nella sua casa di Beverly Hills. Aveva ottantatre anni. L’annuncio è stato dato dai familiari a KNX-1070 senza specificare le cause del decesso.
L’attore soffriva di demenza avanzata dal 2007. Nel 2009 la sua seconda moglie Shera (sposata con lui da oltre trent’anni) e la sua figlia adottiva Caherine si sono date battaglia in tribunale per ottenere la tutela legale dell’uomo. Alla fine il mandato è stato tolto alla figlia e assegnato alla moglie.
Peter Michael Falk, nato a New York il 16 settembre 1927 nella sua carriera ha recitato oltre cento ruoli e, seppur il pubblico lo ricordi con grande affetto per la serie NBC/ABC Colombo (che gli ha fatto vincere tra l’altro ben quattro Emmy su dodici candidature e un Golden Globe su dieci candidature), ha avuto grande importanza anche al cinema, tanto da guadagnarsi la nomination a due Oscar, nel 1960 per Murder, Inc e l’anno seguente per Angeli con la pistola.
Il suo indiscusso valore artistico è stato riconosciuto in Italia con il David di Donatello nel 2004 e con il premio come miglior attore al Milan International Film Festival nel 2006 per Ricomincio da mel.
La sua ultima apparizione risale al 2009 nel film American Cowslip. In precedenza, sempre per il cinema, aveva recitato in Next con Nicolas Cage e Thre Days to Vegas, entrambi nel 2007.
Curiosità: Peter Falk, che è stato anche produttore esecutivo e coproduttore esecutivo di Colombo, ha diretto due puntate della serie e ne ha sceneggiata una.