La conduttrice TV Mara Povoleri, meglio nota come Mara Venier, è nata a Mestre il 20 ottobre del 1952: esordisce come attrice in Diario di un italiano nel 1971, film nel quale diede scandalo all’epoca per una sua scena di nudo integrale.
Per dieci anni Mara si dedicò con passione al cinema, recitando in Abbasso tutti, via noi nel 1974, Cattivi pensieri nel 1976, Un’emozione in più nel 1980, …E noi non faremo harakiri nel 1981, Testa o croce nel 1982. La sua carriera proseguirà con l’esperienza in TV grazie al programma Candid Camera Show nel 1987: da quel momento la fama di Mara cresceranno a dismisura, così come le sue apparizioni sul piccolo schermo.
Dal varietà Una rotonda sul mare con Red Ronnie a …E compagnia bella, fino a due edizioni del Cantagiro nel 1990 e nel 1991: partecipa al programma Ora di punta fino al 1993, anno in cui viene chiamata a guidare Domenica in. Da quel momento Mara è consacrata definitivamente La Signora della Domenica.
Nel 1994 viene chiamata da Pippo Baudo a presentare il Dopofestival, quindi il programma varietà di Rai Uno Luna Park, prima di lasciare casa Rai e passare elle reti Mediaset, dove inizia la collaborazione presentando il Gran Premio internazionale della televisione con Corrado e Viva Napoli con Mike Bongiorno. Nel 1995 accanto a Gianni Morandi è la protagonista della fiction La voce del cuore e del film per la Tv Il goal del martin pescatore.
Sempre su Canale5, Mara conduce una deludente striscia mattutina Ciao Mara che viene chiusa dopo poche puntate per scarsi ascolti: nel 1998 ci riprova con Forza papà con Gerry Scotti e con le mini-fiction La vita è meravigliosa, Una goccia nel mare, Ritornare a volare con Giancarlo Giannini. Nel 2000 Mara viene richiamata in casa Rai, dove le viene affidata la conduzione di Fantastica Italia con Massimo Lopez e Katia e Mara verso l’Oriente con Katia Ricciarelli, continuando a condurre ancora Domenica In fino al 2006.
Quell’anno infatti ci fu un litigio in diretta a Domenica In tra Antonio Zequila e Adriano Pappalardo: si mormora che fu a causa di tale episodio che Mara venne allontanata dal cast e le fu affidata la conduzione del Concerto di Natale ed entrò nel cast de L’Isola dei Famosi 6 in qualità di opinionista. Dal mese di marzo coadiuva Paola Perego nella conduzione de La Fattoria 4, un reality show in diretta dal Brasile: Mara ricopre proprio il ruolo di inviata dal Brasile. La Fattoria 4 va in onda in prima serata ore 21.20 ogni Domenica su Canale5, oltre che nelle strisce quotidiane pre pomeridiane.
In tutti questi anni di dorata carriera Mara ha vinto numerosi premi e riconoscimenti: il Premio Laceno d’oro, 4 Telegatti, 2 Oscar della TV e la Targa d’oro per il film Un’ora in più. Sentimentalmente è legata a Nicola Carraro, sposato nel 2006, ma in passato è stata sposata con l’attore Francesco Ferracini dal quale ha avuto la figlia Elisabetta, anche lei conduttrice Tv per un breve periodo.