Amo parlare con le persone andando a passeggio, magari per le strade di una città meravigliosa come Roma; quando guardando un posto rivediamo proiezioni di noi stessi, carichi di altri tipi di pensieri e di altri tipi di sorrisi, significa che iniziamo ad avere qualcosa da raccontare.
I ricordi della vita delle persone corrono attraversandosi a vicenda per le strade delle città del mondo. E’ lì che si devono andare a cercare, non è così difficile e misterioso. La difficoltà sta nel coglierli al volo, nel coglierne l’intensità “sgrossandoli” dalla fugacità con cui si presentano ai nostri animi.
Le telecamere di Antonello Aglioti, nel programma Magazine sul 2 di Daniele Renzoni, che incontriamo su Rai2 intorno alle 00:25, ci permettono di passeggiare con loro, e di ascoltare quello che gli ospiti hanno da dire, in questa trasmissione che cerca di entrare nella storia dei personaggi che ospita attraverso interviste “peripatetiche”.
I servizi ci danno un’immagine estremamente personale degli intervistati, mentre l’intervistatore colloquia con loro in modo familiare, stimolando la rievocazione di ricordi a volte remoti.
E il racconto di chi in prima persona ha vissuto gli eventi ci proietta di fronte ai fatti, talvolta rappresentati da immagini sbiadite dal passare degli anni. La vita dei protagonisti viene dipinta in modo impressionistico, cercando di cogliere le tutte le sfaccettature.
La cosa che mi ha colpito immediatamente è stato il modo sia fisico sia narrativo di inquadrare le persone. Mentre passeggiano, mentre mostrano qualcosa nell’intimità della loro casa, mentre consumano un pasto con normalità. Credo che questo abbia l’effetto di renderceli più avvicinabili, di mostrarceli come più “comuni”.
Mangiare insieme a Gianna Nannini diminuirebbe sicuramente la soggezione che proviamo verso di lei, e sono convinto che dopo qualche minuto riusciremmo ad ascoltare in modo rilassato quello che ha da raccontare, senza lo stress del divario che ci separa.
Oppure incontriamo niente meno che la grande scrittrice Dacia Maraini , femminista attivista negli anni di piombo, che si racconta con dovizia di particolari. E’ veramente notevole scoprire la quantità di dettagli che arricchiscono le narrazioni di chi viene adeguatamente messo a proprio agio.
Incontriamo Marco Bellocchio, il regista piacentino che ripercorre le tappe fondamentali della sua vita e della sua carriera, fuse e consacrate al cinema, mostrando nel corso dell’intevista i luoghi a lui stesso più cari, ai quali sono legati ricordi che hanno segnato la sua intera esistenza .
L’impressione che si ha è che a parlare siano persone che hanno superato i “preliminari conversazionali”, per passare direttamente al fulcro della questione. E poi c’ quel pizzico di reality che al giorno d’oggi fa solo bene alle trasmissioni, e ne adegua i toni alla richiesta del pubblico.
La regia di Antonello Aglioti è magistrale e presenta un attenzione fuori norma al dettaglio, alcune inquadrature sembrano quadri, alla ricerca famelica della luce, singolare e unica, che brilla negli occhi degli ospiti al momento del ricordo.
Un altro fatto che mi ha stupito è il pattern di connettività che contraddisitngue la rete delle relazioni tra “vip”: sentiamo infatti, attraverso le parole delle persone intervistate, citazioni di episodi in cui sono citati molti personaggi e di conseguenza molti aneddoti relativi a questi ultimi. Per non stupirmi, forse, dovrei leggere più giornali scandalistici.
Sapersi raccontare, mi rendo conto, è veramente un’arte, e non c’è scuola che può insegnarlo. Magazine sul 2 ci dà un aiuto consistente.
fantastica trasmissione !! molto ricca di spunti interessanti e all’insegna della semplicità e di come i grandi personaggi possono essere semplicemente degli uomini!
Ho visto la trasmissione di oggi 27 agosto 08 ma non ho capito il personaggio, siccome sono molto interessata nel sapere chi è la signora milanese che ha gravitato nell’ editoria ,sarei grata se potete comunicarmelo al mio indirizzo e-mail
Stamane ho riscoperto questa emissione assai acuta e perspicace e diversa ed intelligente e controntendenza delle TV deficenti(per mancanti e svuoti e pochezze e volgaRITa’ e insopportabilita’..ma per fortuna,cosi’ e’ facile rinunciare e rifiutare di aprire la TV ed uscire e vivere,perche se l;e trasmissiioni fossero tutte come la Vs/ e quella per esempio di Pino Stramioli sul teatro??dovremmo diventare dei malati come quei patetici delle telenovelas e serials e finction alla SDACCA’?!) Ora dopo aver visto per sbaglio oggi quella su Costanzo,subito mi son riocrdato quella su Bellocchio e su’ MONTALDO e Lucio dalla e pochi altri..?) Nei titoli di coda mi sfugge che chi vuol rivederle ???allora vado sulla programmazione di RAIITALIA(ma che Badalonato???)ex raiINterNazional e’ in mezzo a tanta discutibile programmazione di intrattenimento??NON vedo il vs/ sito,allora vado su google emanco qui’ vedo e scopro il vs/ sito http://www.rai.it????cacch‘io devo aspettare la prossima settimana??per non perderVI???Idee originali,come la Vs/ riconciliano con la TV e aumenta l’incasszzo con i responsabili dei palinsesti e che raddoppiano i vacui ed insulsi ed insopportabili genegnocchi,meno di spalla ,figurarsi come protagosnista??veramente patetico e cosi’ ce lo regalANO 2 volte e maganine 2 gallery una volta solo e a orari inumani per noi fortuNATI dell ASIA..allora dato che sappiamo che non si puo’ pretendere la botte piena e la moglie ubriaca …..COMPLImenti per la trasmissione e Ci auguriAMO di almeno rivederVI via e-mail al computer alla facciaccia dei direttori osceni di rete responsabili delle loro facili irresponsabilita’!!!trovare uno che parli bene della ns/TV??manco in galeraa??e’ un po’ come nelle ns/sedi sdiplomatiche in mano adei fracchia fantozzi che non fanno ridere,ma vergognarci??alloraewwiwa VOI con cominciamo prima e parla con me e che tempo che fa e annozero e sopratutti e tutte??blunotte e report e che la forza sia con voi per delle guerre stellari da programmarvi doppiamente ad orari decenti ed intelligenti altrimenti aumenta la vergogna di incontrare tanti italioti diseducati da media deficenti..SPERIamo CHE CE LA CAVIamo