Home » Luana Ravegnini mamma e conduttrice

Luana Ravegnini mamma e conduttrice

La conduttrice Luana Ravegnini (Il cui vero nome è Luana Isabella), nata a Roma il 3 settembre del 1963, debutta in televisione nel 1988, grazie alla conoscenza con Renzo Arbore. Prima di allora la Ravegnini aveva lavorato nel mondo della pubblicità, dei fotoromanzi e fatto qualche comparsata cinematografica, in film quali Caramelle da uno sconosciuto di Franco Ferrini, Quelli del casco, Faccione di De Sica e Paganini Horror di Luigi Cozzi.

Renzo Arbore la inserisce tra le ragazze Coccodè della trasmissione Indietro Tutta (curiosità: questo programma segna ance il debutto di Maria Grazia Cucinotta), mentre l’anno successivo partecipa come ballerina al programma Lascia o raddoppia? con Bruno Gambarotta e Lando Buzzanca.

Nel 1992 entra nel cast del programma Il pranzo è servito, condotto prima da Corrado poi da Claudio Lippi: la Ravegnini in tale programma si esibisce sia come valletta che come ballerina, avendo studiato in gioventù danza, oltre che recitazione. Successivamente affianca Davide Mengacci ne La Cena è servita, cui seguono Cosa Cosa su TMC, Sei del mestiere? Su Canale5 e Jammin su Italia1 sempre con Claudio Lippi.

Nel 1994 passa a casa Rai dove conduce Sereno variabile, per due stagioni consecutive Anteprima Pole Position un programma sportivo di formula1, Estate al Luna park con Pippo Baudo e conduce lo speciale sui Mondiali di ciclismo in diretta su Raitre. Nel 2001 ha condotto Easy Driver per Raiuno e nell’estate del 2003 Quizzauto su Raidue con Paolo Brosio, un divertente gioco televisivo basato sulla riforma del codice della strada. Senza dimenticare la partecipazione alla conduzione di Sanremo Giovani, sempre al fianco di Pippo Baudo, da lui stesso fortemente voluta.

Luana ha partecipato anche ad alcune produzioni televisive, come nel caso della fiction Un posto al sole su Raitre e della serie tv tedesca Il Jolly, rivelandosi molto versatile e completa, ed recitato nel 1994 in teatro nello spettacolo Canzonando insieme a Vittorio Marsiglia. L’ultima apparizione di Luana nel piccolo schermo risale al 2006 nella conduzione del programma L’Italia sul due. .

Attualmente Luana conduce su Raidue il programma Storie di salute in onda tutti i sabati mattina alle ore 08.20.

Torno in video dopo alcuni anni dedicati alla professione di mamma e mi auguro di non deludere nessuno

dice a proposto del suo ritorno nel mondo dello spettacolo.

Qualche curiosità: Luana Ravegnini nel 2003 ha realizzato un calendario di nudo artistico, prima di sposarsi con Renato Della Valle e diventare mamma di Adele. Luana ha avuto una lunga relazione sentimentale durata sette anni con Claudio Lippi. Oltre all’impegno televisivo la Ravegnini ama anche scrivere: è stata infatti uno delle penne del quotidiano gratuito cittadino Leggo.

3 commenti su “Luana Ravegnini mamma e conduttrice”

  1. In rfiferimento alla trasmissione “Storie di salute”, da lei condotta su RaiDue alle h.8.20 il sabato mattina, la pregherei cortesemente di METTERSI in CONTATTO con me via mail o al cell 3356779013.
    Il riferimento è relativo alla puntata trasmessa sabato 1° agosto ’09, presenti in studio la d.ssa Nadia DI MUZIO, Corrado TEDESCHI e, in collegamento esterno, Ferruccio FAZIO!
    Se sarà così cortese da contattarmi (e di mandarmi un suo indirizzo mail), glie ne preciserò i motivi.
    Grazie, buon lavoro e successo per la trasmissione da lei con tanto tatto condotta…
    Cordialmente – ebg (Milano)

    Rispondi

Lascia un commento