Lauretta Masiero, indimenticabile attrice di teatro, cinema e televisione, è morta ieri, all’età di 82 anni, nella clinica romana di Pio XI dove era da tempo ricoverata. Ad annunciare il decesso della donna, da nove anni malata di Alzheimer, è stato dal figlio, avuto da Johnny Dorelli, Gianluca Guidi.
Laura, nata il 25 ottobre del 1927 a Venezia, aveva esordito nel varietà come ballerina negli spettacoli di Wanda Osiris e di Macario, per poi passare al teatro di prosa, recitando con le maggiori compagnie italiane. Nella sua carriera non mancano i film di successo come Canzoni di mezzo (con Renato Rascel nel 1952), Totò a Parigi (1958) e Il viaggio di Capitan Fracassa di Ettore Scola (1990).
In Televisione la Masiero, che tutti ricordano per aver interpretato l’investigatrice Storm nello sceneggiato Le avventure di Laura Storm (1965), ha condotto Canzonissima (1960.61) con Aroldo Tieri e Alberto Lionello, ed è apparsa in Il Musichiere, Antologia dell’operetta, Antologia della commedia musicale, Biblioteca di studio Uno (1964), Palcoscenico musicale (1966), Qui ci vuole un uomo (1968).
I funerali saranno celebrati a Roma in forma privata.