L’attore Ignazio Oliva è nato a Genova il 26 settembre del 1970, città nella quale si laurea in scienze politiche indirizzo sociologico, con una tesi sull’associazione Greenpace: inizia a fare lavoretti per mantenersi, capendo ben presto che la sua strada nella vita è quella della recitazione. Si iscrive alla scuola teatrale del Teatro Cinque di Milano per poi decidere di trasferirsi a Londra per studiare alla Acting School.
Inizialmente Ignazio trova lavoro come segretario per una casa di produzione e realizza documentari sportivi: la passione per il cinema lo porta anche a imbracciare la macchina da presa e girare un documentario sul backstage del film L’Ultima lezione di Fabio Rosi. Tornato in Italia Ignazio si cimenta come attore teatrale, accumulando ruoli sempre di maggior spessore: da Sacco e Vanzina a I diari di Andy Wharol, fino a recitare ne Il malato immaginario, Così va il mondo, Re Giovanni, Piccolo Principe, Sogno di una notte di mezza estate.
Inizia a recitare anche in fiction e film per la tv come I velieri, Come due coccodrilli, Io ballo da sola, Il tempo dell’amore, Nora, The moon and the strars due produzioni con cast internazionale. Negli ultimi anni partecipa anche alle due produzioni di Federico Moccia Scusa ma ti chiamo amore e Scusa ma ti voglio sposare.
Ignazio non si fa mancare nulla, ha diverse esperienze anche dietro la macchina da presa grazie ai documentari Un altro mondo è possibile e Genova per noi relativi al G8, oltre a realizzare altri documentari minori ma molto apprezzati relativi alle difficoltà dei paesi del terzo mondo. Al momento il bel Ignazio Oliva è nel cast della serie tv Tutti pazzi per amore 2 dove interpreta il ruolo di Marco l’editore di Laura.
Curiosità: Ignazio ha vinto numerosi premi e riconoscimenti come miglior attore, come il Salento International film festival, L’altro cinema film festival, il Premio Agis chiave d’oro, ed il premio Cinema del Roseto; vive a Roma con la compagna ed il figlio di due anni, Orlando.