Gian Fabio Bosco, noto con lo pseudonimo di Gian del famoso duo Ric e Gian, è morto ieri all’età di 73 anni, all’ospedale di Lavagna dove era ricoverato da qualche giorno per aneurisma. A dare la notizia è stato il suo amico di sempre Lino Banfi.
L’attore, nato a Firenze il 30 luglio 1936, figlio d’arte (i genitori erano attori della compagnia di Gilberto Govi) a 8 anni inizia a recitare con i suoi genitori, poi entra nella compagnia di Gino Bramieri e del comico Mario Ferrero. A fine degli anni cinquanta conosce il ballerino fantasista Riccardo Miniggio e fonda il duo, inizialmente chiamato Jerry e Fabio, che dura fino al 1987, quando i due artisti decidono di separarsi.
Nel 1966 Ric e Gian esordiscono al cinema recitando in Ischia operazione amore e diventano Ric e Gian. Gian Fabio ha recitato anche con Adriano Celentano (Joan Lui), Neri Parenti (Fratelli d’Italia), Sergio Castellitto (in Libero Burro) e Vincenzo Salemme (Ho visto le stelle).
In televisione Gian ha recitato in alcune fiction tra cui I cinque del quinto piano, Ladri si nasce, Tre stelle, Anni sessanta e Angelo Custode e ha presentato nel 1997, insieme a Paolo Villaggio, Da dove chiami su Raidue. Nella sua carriera Gian ha anche inciso cinque 45 giri e un cd a dimostrazione del suo eclettismo.
In memoria di Gian Fabio Bosco. Esprimi i tuoi pensieri:
http://www.lifestrand.net/affection/show/Gian_Fabio_Bosco