L’infedele festeggia il decennale di messa in onda e torna in video da lunedì 5 Settembre con una nuova edizione, su La 7. A margine della conferenza stampa di presentazione della trasmissione, il conduttore Gad Lerner ha cercato di spiegare il successo di La 7 (il video è stato pubblicato dal sito di La 7).
La stagione televisiva appena passata è stata caratterizzata dalla transizione di pubblico e, scommette Lerner, in quella che verrà La 7 si consoliderà raccogliendo i suoi frutti:
La stagione passata è stata quella del grande travaso di pubblico. Flussi impressionanti: prima di centinaia di migliaia, poi milioni di telespettatori hanno scoperto il bisogno di un linguaggio e di un’informazione critica diversa. Questo sarà l’anno del consolidamento, nel quale raccoglieremo i frutti di questa dinamica. E’ qualcosa che non si riesce a prevedere in anticipo, ma credo che vivremo delle grandi sorprese nel panorama televisivo italiano.
Non poteva mancare un commento riguardante i politici che vanno in tv per lanciare false speranze ai telespettatori, con un invito: Cambiamo ospiti:
Vi ricordate? Ci siamo lasciati alla fine del giugno scorso con numerosi politici che dichiaravano ‘tranquilli, il debito pubblico italiano è al riparo, la nostra economia sta meglio delle altre, la manovra economica che abbiamo fatto basta e avanza di qui fino al 2014’. Poi è successo quello che è successo. A questo punto più che perdere tempo a chiedirgliene conto, forse è il caso di interpetrare queste fesserie che ci sono state raccontate per incompetenza. Non sapevano di cosa parlassero. Cambiamo ospiti.
Intanto, dopo solo 9 settimane di pausa, lunedì tornerà in prima serata con L’infedele. In questa pausa estiva è successo di tutto e, promette il conduttore, crediamo di potervi proporre domande e punti di vista, non scontati, su una realtà sconvolgente intorno a noi.
Staremo a vedere se Gad Lerner e la squadra de L’infedele riuscirà a bissare i grandi dati di ascolto e gradimento della passata stagione e se il pubblico deciderà di consolidarsi su La 7.