Gabriella Pession, che questa sera affiancherà Paolo Bonolis nella conduzione del 59° Festival di Sanremo in rappresentanza delle attrici italiane, è nata a Daytona Beach in Florida, il 2 novembre del 1977. Ha vissuto in Florida fino all’età di sette anni, prima di trasferirsi in Italia, a Milano, insieme alla famiglia. Prima di iniziare la carriera di attrice, è stata campionessa di pattinaggio artistico (si è ritirata dalle gare a causa di un grave infortunio), e ballerina di danza classica, studiando presso la scuola del teatro di Kirov, in Russia. Gabriella è stata una vera global trotter: ha studiato un paio di mesi a New York durante gli anni del liceo ed ha frequentato corsi all’università per stranieri in Australia.
Nel 1997 il debutto cinematografico è accanto a Leonardo Pieraccioni nel film Fuochi d’artificio, con il quale collabora anche nel 1999 in qualità di protagonista del film Il pesce innamorato. Nello stesso anno la ritroviamo anche nel film diretto da Lina Wertmuller, Ferdinando e Carolina. Dal 2001 Gabrielle torna sul grande schermo grazie ai film Voci (tratto da un romanzo di Dacia Maraini) di Franco Giraldi, Operazione rosmarino di Alassadra Populin, L’amore è eterno finché dura di e con Carlo Verdone, L’uomo perfetto di Luca Lucini e Milano-Palermo: il ritorno di Claudio Fragasso con Raoul Bova e Giancarlo Giannini.
Gabriella è nota al grande pubblico soprattutto per la partecipazione a numerose fiction televisive (tra le quale si ricordano Amiche davvero! di Marcello Cesena, La Bibbia: Jesus di Roger Young e Ferrari di Carlo Carlei) e serie tv (tra il 2004 ed il 2006 riveste il ruolo di Elisa Deodato in Orgoglio, poi recita in Capri, serie tv di grande successo con Bianca Guaccero, ed in Graffio di tigre di Alfredo Peyetti).
Nel 2007 è protagonista della miniserie di Raidue Il capitano 2 per la regia di Vittorio Sindoni mentre nel 2008 torna su Rai1 con la mini serie Capri 2. Nel 2009 appare su Raiuno ne Lo smemorato di Collegno, insieme a Johannes Brandrup, per la regia di Maurizio Zaccaro e sul grande schermo in Mannaggia alla miseria sempre per la regia di Lina Wertmuller, con Sergio Assisi.
Gabriella oltre alla tv ed al cinema ha avuto anche due grandi esperienze teatrali: la prima nel 1998 nell’opera diretta da Francesco Apolloni, La verità vi prego sull’amore con Francesco Assisi, e la seconda nel 2003-2003 in Storia d’amore e di anarchia di Lina Wertmuller: è soprattutto questa piece a darle notorietà ed a farle toccare i più grandi teatri italiani. Gabriella ha lavorato anche in due produzioni spagnole: nel 2006 recita nel film Las treces rosas, che nel 2008 entra nella rosa dei tre film prescelti per rappresentare la Spagna alla corsa degli Oscar, e nel 2007 Le gusta el Chile? con Victoria Abril.
Sentimentalmente l’attrice Gabriella Pession è legata all’attore Sergio Assisi, che ha conosciuto e con il quale ha lavorato in diverse produzioni televisive. Nella sua carriera ha vinto nel 2008 il premio come Miglior attrice per la serie Capri nel corso del Roma Fiction Fest.