La giornalista e conduttrice Elena Guarnieri, nata a Milano il 30 ottobre del 1967, è iscritta all’albo dei giornalisti professionisti dal 1998: è ancora una ragazzina quando inizia il suo percorso all’interno del mondo dello spettacolo, facendo un provino per diventare valletta Rai. Dopo qualche mese di gavetta in Rai in cui partecipa alla trasmissione di Raidue Ciao Italia, e molto tempo su Odeon TV, la Guarnieri approda sulle reti Mediaset, dove in particolare conduce Guida al campionato al fianco di Sandro Piccinini, Village e Planet, questi ultimi su Italia Uno.
Nel 1997 il grande salto di qualità: conduce per ben 10 anni Studio Aperto, edizione serale: oltre a ciò è anche inviata sempre del TG, per numerosissimi servizi esterni che la fanno conoscere ed apprezzare dal grande pubblico. In particolare di lei si ricordano i collegamenti con Piazza San Pietro alla morte del Papa Giovanni Paolo II. L’esperienza a Studio Aperto le permette di passare al telegiornale di Canale 5, il TG5: ancora oggi conduce l’edizione delle 13, a volte insieme all’inseparabile Luca Rigoni, altre volte da sola.
Oltre alla conduzione del telegiornale la bella Elena nel frattempo ha scritto e condotto numerosi programmi di intrattenimento, tra i quali si ricordano Sipario del TG4 (rubrica legata al telegiornale condotto da Emilio Fede), Gentes e Vite straordinarie, del quale è stata anche autrice. Tra le altre trasmissioni che si riconducono a lei c’è anche Miracoli con Pietro Vigorelli e Telequote con Rino Tommasi.
Nel curriculum di Elena Guarnieri vi è anche la cura della rubrica sportiva della testata giornalistica Telepiù e una piccola ma simpatica esperienza come attrice, nella sit com Nonno Felice con Gino Bramieri.
Non ho mai pensato di fare l’attrice o la show girl. In tv ci sono finita per caso, accompagnando un amico modello a fare un provino hanno preso me. L’ho fatto per gioco e perché mi pagavano bene e questo mi consentiva di mantenermi gli studi
Dice Elena a proposito della brevissim esperienza come atrice di sit com.
Curiosità: Elena Guarnieri è legata sentimentalmente a Niccolò Querci, vicepresidente di RTI e nel 2008 è nato il primo figlio della coppia, Fabio Antonio.
Cara Elena,
Avrei tanto voluto essere io tuo compagno e papà del tuo bambino.