DAMIANO DAMIANI è morto – Damiano Damiani, indimenticato regista di fiction del calibro de La piovra, è scomparso nella giornata di ieri all’età di 91 anni a causa di una insufficienza respiratoria. E’ stato anche il regista de Il giorno della civetta, con Claudia Cardinale.Nato a Pasiano di Pordenone il 23 luglio 1922, Damiano Damiani in una lunga carriera e’ stato regista al cinema tra l’altro del Giorno della civetta e per la tv de La Piovra.
Il 1984 è l’anno del grande successo televisivo. Damiano Damiani è il regista della prima stagione di una delle serie italiane più celebri, La piovra, realizzata da un soggetto di Ennio De Concini: con grande maestria e senso dello spettacolo popolare viene descritta la mafia dell’Italia contemporanea, quella collusa con la politica, che svilisce e manipola le istituzioni. Il pubblico si appassiona subito alla storia del commissario Corrado Cattani, l’eroe antimafia per antonomasia attorno al quale ruota il racconto, interpretato da Michele Placido. La serie proseguirà, con registi diversi, per altre nove stagioni.
I funerali del regista Damiano Damiani, scomparso ieri a 90 anni, avranno luogo domani alle 14.30 nella Chiesa di Santa Prisca all’Aventino a Roma. “La casa di mio padre, quella dove ieri è morto, resta aperta oggi a chiunque voglia venire a salutarlo”, ha comunicato all’Ansa la figlia Sibilla, riferendo l’indirizzo a Via delle Terme Deciane 2.
“Lo dico con il cuore e con le lacrime agli occhi: io a Damiano Damiani gli devo tutto“, ha dichiarato Michele Placido ricordando il regista che lo diresse nel 1984 nella Piovra tv. “Non sarei diventato quello che sono adesso, Damiano mi ha fatto conoscere non solo in Italia ma nel mondo perché La piovra l’hanno vista e amata ovunque. Ha reso il personaggio del commissario Cattani il simbolo universale della lotta alla mafia e ancora oggi vivo di quella gloria“.