Il comico Maurizio Crozza nasce a Genova il 5 dicembre del 1959, città nella quale di diploma in recitazione presso la scuola del teatro stabile: terminati gli studi decide di rimanere nella città natale entrando a far parte della compagnia del teatro dell’Archivolto. Proprio sul finire degli anni ottanta decide di fondare insieme ad altri cabarettisti la compagnia comica dei Broncoviz: iniziano con piccoli spettacoli di quartiere fino ad acquisire sempre maggiore popolarità.
Maurizio insieme alla sua compagnia, iniziano a lavorare in televisione in programmi come Avanzi e Tunnel su Rai Tre, ma anche Holliwood Party: come singolo collabora con la Gialappa’s Band raggiungendo grande riconoscimento presso il grande pubblico soprattutto in trasmissione come Mai dire goal, Quelli che il calcio e La grande notte. Nel 1985 esordisce al cinema con Consigli per gli acquisti e Faccia d’angelo, cui seguono Peggio di così si muore e Tutti gli uomini del deficiente.
Recita anche a teatro, prima con classici come Paride principe di tiro e Gli accidenti di Costantinopoli, poi man mano che gli anni passavano Maurizio sviluppava la sua forte vena comica e spesso polemica, che riservava in spettacoli seguitissimi come Ritorno al pulito, Sgarbi e sgorbi, La vita non è rose e fiori, fino al celebre Ognuno è libero, portato in scena nel 2004. Ha recitato anche in numerose fiction e film tv tra i quali si ricordano Pertini un uomo coraggioso, Nei secoli dei secoli, Mamma per caso e Tutti gli uomini sono uguali.
Maurizio Crozza partecipa a numerose trasmissioni televisive in qualità di ospite, come a Rockpolitik di Celentano ed al Festival di Sanremo: ma il comico è soprattutto famoso per aver condotto la trasmissione Crozza Italia su La 7, della quale è stato anche autore. Proprio Crozza Italia è stato per lungo tempo al centro di polemiche, prima con esponenti cattolici poi dai vertici politici, tanto che la trasmissione è stata cancellata e Maurizio ha trasferito la sua verve nella trasmissione Ballarò, dove gli è sempre riservato uno spazio comico.
Da questa sera Maurizo Crozza torna su La 7 con il programma Crozza Alive, dalle ore 21.30. Curiosità: è tifoso della Sampdoria, è s posato con Carla Signoris (che inizialmente aveva preso parte alla compagnia comica dei Broncoviz), dalla quale ha avuto due figli.