Spesso si sentono lamentele riguardanti la televisione per l’assenza di programmi culturali e documentari. Se uno volesse guardare qualcosa di un attimino più elevato del Grande Fratello, come un documentario, un reportage o rubriche di approfondimento storico o scientifico e non avesse National Geographic Channel, Discovery Channel, The History Channel, Sky, Studio Universal, Real Time e Fox, avrebbe qualche possibilità?
Questa settimana e la prossima, L’inchiesta spierà per voi il palinsesto settimanale dei principali canali terrestri analogici, le tre reti Mediaset (Canale5, Rete4, Italia1), le tre nazionali (Raiuno, Raidue, Raitre), La7, Mtv e All Music, per capire se è possibile, con l’attuale televisione, senza pagare, farsi una cultura.
Questa settimana ho ricercato tutti i programmi di storia, natura e scienza in onda e i risultati, personalmente, li reputo abbastanza drammatici.
Prima di tutto annoterei che, a parte per riempire buchi nel palinsesto, l’ammiraglia della Rai, Rai 1 non trasmette alcun documentario (2 ore a settimana di servizi qua e là non li riesco a considerare come valido contributo agli amanti dei genere). Riesce a far peggio Canale 5, che si dimentica totalmente di inserire un briciolo di approfondimento storico, naturale o scientifico nel proprio palinsesto.
Secondariamente, confermo la presenza dei documentari ad orari impossibili (la notte o il mattino presto) o pomeridiani, che penalizzano tutti i lavoratori, fatta eccezione per lo Speciale Superquark di Raitre, in onda Sabato alle 21.30.
Vi riporto, di seguito le trasmissioni storiche, scientifiche e naturali, che sono presenti nei palinsesti di questa settimana. In fondo ad ogni breve scheda, potrete vedere il giorno e l’orario di messa in onda e la durata:
La7 – Atlantide. Le biografie dei grandi personaggi della storia e dell’attualità, i fatti che hanno cambiato il costume e la società ricostruiti attraverso interviste, documentari e filmati. Per una lettura mai scontata della storia passata e recente. Condotto da Francesca Mazzalai. Lunedì/Martedì/Mercoledì/Giovedì Pomeriggio (intorno alle 16/16.30. Durata: 2 ore)
Raiuno – Overland 5.Programma di reportage dal mondo: a bordo di due pullman arancioni, una troupe della Rai filma luoghi, persone, curiosità e problemi. Venerdì Notte (Ore 3. Durata 50 minuti).
Raidue – RaiNotte. Programma solitamente di tematica ambientale. Venerdì Notte (Ore 3.50. Durata 25 minuti)
Raitre – TgR Ambiente. Servizi speciali ad opera della redazione giornalistica. Sabato mattina (Ore 12.25/14.50. Durata 60 minuti)
Raiuno – Passaggio a Nord Ovest. Programma mix di cultura, storia, archeologia e natura, condotto da Alberto Angela. Sabato pomeriggio (17.45. Durata 65 minuti)
Rete 4 – Pianeta mare. Programma che ha per protagonista il mare, le storie di pesca e i pescatori. Condotto da Tessa Gelisio. Sabato pomeriggio (17.50. Durata 65 minuti) / Domenica mattina (11.00. Durata 65 minuti)
Raitre – Speciale Superquark. Programma di approfondimento storico, condotto da Piero Angela, con la collaborazione di Alberto Angela. Sabato sera (21.30. Durata 110 minuti)
La7 – La storia proibita. Programma che racconta il novecento, attraverso le storie d’amore e di sesso di grandi personaggi del tempo. Sabato sera (23.05. Durata 50 minuti)
Rete 4 – Natura. Due servizi, di dieci minuti l’uno sulle bellezze paesaggistiche italiane. Domenica mattina (9.40 Durata 20 minuti)
Raiuno – Stella del sud. Destinazione… Programma che ogni puntata descrive una possibile meta per un viaggio. Condotto da Luciana Francioli. Domenica mattina (9.30. Durata 30 minuti)
Raiuno – Linea verde Orizzonti. Programma di approfondimento ed educazione ambientale. Domenica mattina (10.00. Durata 30 minuti)
Raidue – RaiNotte. Lunedì mattina (6.30. Durata 10 minuti)
Raitre – TgR Leonardo. Aggiornamenti e attualità sulle scoperte di tutto il mondo a cura della redazione giornalistica. Lunedì/Martedì/Mercoledì/Giovedì/Venerdì Pomeriggio (14.50. Durata 10 minuti.)
Raitre – TgR Neapolis. Aggiornamenti sulle novità tecnologiche a cura della redazione giornalistica. Lunedì/Martedì/Mercoledì/Giovedì/Venerdì Pomeriggio (15.00. Durata 10 minuti.)
Raitre – La storia siamo noi. I mutamenti storici dell’Italia, attraverso interviste, documenti e riflessioni. Condotto da Giovanni Minoli. Lunedi/Martedì/Mercoledì/Giovedì/Venerdì Mattina (8.05. Durata 60 minuti) Lunedì/Mercoledì sera (Raidue 23.25. Durata 60 minuti) Mercoledì notte (Raitre 0.20. Durata 60 minuti)
Raitre – Cose dell’altro Geo. Programma di intrattenimento sulla natura. Condotto da Sveva Sagramola. Lunedì/Martedì/Giovedì/Venerdì pomeriggio (17.00. Durata 50 minuti)
Settimana prossima approfondiremo le rubriche culturali e di cinema. Non mancate!
cultura in televisione…. ma…è un’antitesi???
a parte gli scherzi, nell’elenco hai dimenticato l’unica trasmissione in grado di parlare di arte (ogni forma ed epoca) ovvero PassepARTout su RAI 3 la domenica alle 13.20
Grazie Giulio. Hai semplicemente anticipato uno dei nomi di settimana prossima 🙂
Meglio però nominarlo ogni volta che si può visto che di televisione di una certa intelligenza non si parla mai abbastanza…
…-_-…
Non saprei; non è che ci sia un granchè di culturale ma in compenso ci sono i film (e quando dico film intendo di alta qualità non i cinepanettoni o i soliti film sentimentali) e canali dove sapevano approfondirli come Studio Universal. I Love SU