La Rai presenta Arlecchino 3D, un filmato di 15 minuti realizzato con la Rai in accordo con la Fondazione del Piccolo Teatro Italiano di Milano.
Arlecchino 3D è tratto dalla commedia teatrale Arlecchino servitore di due padroni ed è diretta da Rossella De Bonis. Durante la presentazione alla stampa di Arlecchino 3D, svoltasi ieri 25 gennaio 2011 il Presidente Rai Paolo Garimberti, il Direttore Piccolo Teatro Di Milano Sergio Escobar e il Direttore Strategie Tecnologiche Rai Luigi Rocchi hanno detto che, “il grande obiettivo e’ l’innovazione nella tradizione”, facendo presente che, la scelta della sperimentazione tridimensionale, applicata alla rappresentazione più antica è il futuro e presente della tv.
La Rai anche questa volta punta sull’eccellenza e sulla qualità coniugando tecnologia e tradizione e puntando nella sperimentazione e nell’utilizzo di strumenti audio e video di ultima generazione, e lo fa attraverso le Direzioni Strategie Tecnologiche e Produzione Tv, e con una serie di investimenti per la produzione ed acquisto di prodotti 3D. Sono molti gli analisti, che concordano nel prevedere il boom immediato del 3D nell’economia dell’industria dell’elettronica di consumo.
Secondo Screen Digest dai circa 3 milioni di 3d-tv venduti quest’anno nel mondo, si passerà a 56 milioni nel 2014, con un aumento per il Bel paese tra il 5% ed il 10% sul mercato, la quinta più alta dopo US, UK, Francia e Giappone.
Per chi non lo sapesse Arlecchino servitore di due padroni è stato messo in scena da Giorgio Strehler nel 1947, anno di fondazione del Piccolo, ed è stato sinora rappresentata in 40 paesi e in 300 città d’Italia e di tutti i continenti, con ben 2.773 repliche.