Palermo – Juventus: al di là del risultato, questa partita verrà ricordata per il grande ritorno di mister Antonio Conte, l’allenatore leccese allontanato dal campo di calcio per la condanna legata allo scandalo di Calciopoli. Adesso la Juve è di nuovo tutta sua.
Sul calendario di Antonio Conte la data di oggi domenica 9 dicembre, è stata cerchiata in rosso. È il giorno più attesa dell’anno dal tecnico bianconero, il “C” Day che in settimana è stato accompagnato dal countdown tifosi e del sito della Juventus, la fine di un incubo durato ben 4 mesi.
La squalifica comminata ad Antonio Conte dalla Corte di Giustizia Federale, e scontata dal Tnas da 10 a 4 mesi, è scaduta questa notte: a mezzanotte l’allenatore della Vecchia Signora ha brindato all’inizio della sua nuova avventura. E oggi torna dove ha sempre voluto stare, ovvero sulla panchina della Juventus, allo Stadio Barbera di Palermo.
Il leone in gabbia, o meglio negli Sky Box ritrova il suo habitat naturale, pronto per tornare a ruggire dopo mesi di prigionia. Venerdì Conte è stato accolto al ritiro di Vinovo dagli striscioni e dalle urla di gioia dei tifosi bianconeri fuori dal cancelli si è lasciato scappare un sorriso e il segno della vittoria con le dita fuori dal finestrino dell’auto che lo scortava. In fondo in fondo ci ha sempre sperato, ma forse nemmeno il mister leccese si sarebbe aspettato di ritrovare la panchina bianconera primo in classifica in campionato e qualificato agli ottavi in Champions League. Praticamente i suoi sostituti gli hanno consegnato una Juventus finora eccellente.
Palermo (3-4-2-1): Ujkani; Munoz, Donati, Von Bergen; Morganella, Barreto, Kurtic, Garcia; Ilicic, Brienza; Miccoli, In panchina: Benussi, Brichetto, Cetto, Milanovic, Pisano, Arevalo Rios, Giorgi, Viola, Sanseverino, Zahavi, Budan, Dybala.
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Isla, Vidal, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Matri (Quagliarella), Vucinic. In panchina: Storari, Rubinho, Caceres, Marrone, Lucio, Lichtsteiner, De Ceglie, Padoin, Giaccherini, Pogba, Bendtner, Matri (Quagliarella).