Dopo la Roma, la seconda big a scendere in campo per gli ottavi di Coppa Italia è la Juventus di nuovo nelle mani di Antonio Conte, che andrà a sfidare il Cagliari del tandem Pulga – Lopez. L’appuntamento è previsto per stasera alle ore 21 su Rai2, avendo la tv di Stato l’esclusiva sulla Tim Cup 2012-2013. Dopo 4 mesi lontano dalla sua panchina, Antonio Conte è prontissimo per il debutto in uno Juventus Stadium tutto esaurito e solamente per lui, con la voglia di riconfermarsi in campionato all’indomani dello scudetto dell’anno scorso e superare il turno in Coppa Italia, nonostante il massiccio turnover, che significa lasciare a casa i giocatori più forti della Vecchia Signora allo scopo di farli riposare in attesa delle prossime sfide di campionato, anche se ormai in Serie A la Juventus può vantare quattro punti di più sulla seconda classificata, ovvero l’Inter di Andrea Stramaccioni, che domenica sera ha battuto 2-1 il Napoli di Walter Mazzarri, al termine di un secondo tempo nel quale i partenopei si sono dannati pur di riagguantare la partita.
Ecco cosa ha detto in conferenza stampa Mister Conte:
“Per proseguire il nostro cammino è importante riconfermarci in Italia. Vincere sarebbe il massimo. Giocare in Champions è fondamentale per continuare a salire fino agli acquisti da 40-45 milioni che ora non ci possiamo permettere. Vincere una volta può capitare a tutti, rivincere per il secondo anno di fila è molto difficile. Abbiamo un buon vantaggio sull’Inter, ma diventa nulla se non continuiamo a vincere. Quest’anno il passo è spedito, siamo più consapevoli dei nostri mezzi. L’anno scorso invece siamo partiti con il punto interrogativo anche se di questi tempi avevamo già iniziato a stupire: è stata una stagione irripetibile. Siamo primi in classifica non per grazia ricevuta , ma perché abbiamo lavorato sodo. Non facciamo passare per normale qualcosa che non lo è“.
Capitolo formazioni: stasera contro il Cagliari (fischio d’inizio ore 21, Juventus Stadium esaurito), Conte non potrà fare affidamento sugli squalificati Storari e Quagliarella. In porta riecco Buffon, in difesa spazio a Caceres, Marrone e Bonucci. A centrocampo Isla, Padoin, Pogba, Giaccherini e De Ceglie. Davanti Giovinco e Bendtner, quest’ultimo ancora in attesa di segnare il primo gol con la maglia bianconera.
Juventus (3-5-2): Storari; Bonucci, Marrone, Caceres; Isla, Giaccherini, Pogba, Padoin, De Ceglie; Giovinco, Bendtner.
Cagliari (4-3-3): Avramov; Pisano, Rossettini, Ariaudo, Murru; Casarini, Dessena, Ekdal; Thiago Ribeiro; Ibarbo.