FIORENTINA – ROMA, FORMAZIONI – Avrà luogo stasera alle 20.45 l’attesissima Fiorentina – Roma (diretta su Sky Sport 1 e Premium Calcio 1), all’Artemio Franchi di Firenze. L’incontro è di importanza cruciale: la Fiorentina contende al Milan il terzo posto – gli altri due sono appannaggio di Juventus e Napoli – la Roma ha bisogno di qualificarsi in Europa League.
ROMA, SI CAMBIA: ARRIVA ALLEGRI – L’allenatore rossonero Massimiliano Allegri, ora al Milan, alla conclusione del campionato, vale a dire tra quattro partite, mollerà baracca e burattini e se ne andrà alla Roma, prima di essere scaricato dal presidente Silvio Berlusconi, non completamente soddisfatto dell’operato del mister toscano. Per Andreazzoli, già subentrato a Zdenek Zeman, restano dunque questi scampoli di campionato per dimostrare il suo valore.
FIORENTINA, LOTTA PER IL TERZO POSTO – Anche la formazione guidata da Vincenzo Montella ha assolutamente bisogno di vincere: in palio c’è il terzo posto in serie A, valevole come ultimo disponibile per la qualificazione alla competizione continentale della Champions League. In ogni caso, quello della Fiorentina si è rivelato un campionato al di sopra delle aspettative.
La partita dell’andata, finita sul punteggio di 4-2 per i giallorossi, ha costituito una ottima pubblicità per il calcio italiano e da molti è stata vista fra le partite più belle dell’intera stagione in Serie A. L’ultimo scontro diretto è tuttavia quello di Coppa Italia del 16 gennaio scorso, nel quale a Firenze la Roma si impose per 1-0.
L’arbitro della gara sarà invece il navigato Paolo Silvio Mazzoleni, della sezione di Bergamo: il fischietto ha diretto due volte la Fiorentina quest’anno (una sconfitta a Torino, ed una vittoria alla prima giornata contro l’Udinese); ottimo il bilancio con la Roma, con 4 vittorie, 4 pareggi ed una sola sconfitta. L’anno scorso in campionato i viola vinsero a Firenze con un secco 3-0 con i gol di Jovetic, Gamberini e Santiago Silva.
PROBABILI FORMAZIONI
FIORENTINA-ROMA
Fiorentina (4-3-3): Viviano; Tomovic, Rodriguez, Compper, Pasqual; Aquilani, Pizarro, B. Valero; Cuadrado, Jovetic, Ljajic. A disp.: Neto, Lupatelli, Romulo, Roncaglia, Wolski, Llama, Mati Fernandez, Sissoko, Migliaccio, El Hamdaoui, Larrondo, Toni. All.: Montella.
Roma (4-2-3-1): Lobont; Torosidis, Burdisso, Castan, Balzaretti; Pjanic, Bradley; Lamela, Florenzi, Totti; Osvaldo. A disp.: Goicoechea, Romagnoli, Piris, Tachtsidis, Taddei, Perrotta, Marquinhos, Marquinho, Dodò, Lopez, Lucca, Destro. All.: Andreazzoli.