La quarta giornata del Romafictionfest 2009 è andata in archivio e la quinta è già alle porte. Mentre tutti aspettano l’arrivo di Lisa Edelstein e Kenneth Branagh, ricapitoliamo cosa è successo ieri oltre all’evento principale, la presentazione di Occhio a quei due con Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, poi premiati con il Maximo ieri sera all’Auditorium. Ecco cosa è successo:
Fernando Meirelles ha presentato il remake della serie canadese Sling and Arrows, mandata in onda in Brasile registrando ottimi ascolti dal titolo Som e Furia:”Mi sono limitato ad acquistare la sceneggiatura, cosa insolita perché in genere si compra un prodotto già finito, l’ho adattata per il mercato brasiliano rimanendo però molto fede all’originale.”;
Bill Paxton ha presentato due episodi della terza stagione di Big Love e ha parlato del Romafictionfest: l’attore ha rivelato di aver incontrato Buzza Aldrin (“E’ simpaticissimo”) e di amare il cinema italiano del passato (“Il più grande di tutti i tempi è Sergio Leone”); riguardo la fiction e il suo ruolo di un ex mormone con tre mogli dice:” Io penso che questa sia la fantasia di ogni uomo, gli uomini sono come le api regine vogliono andare su tanti fiori, sono le donne invece a mantenere l’amore e la famiglia. La monogamia è una cosa sulla quale l’uomo deve lavorare. Poi vieni a Roma e vedi tutte queste belle donne, è normale fare delle fantasie, ma soddisfare emotivamente e fisicamente tre donne come nel telefilm, non è facile, non è un pasto a cui uno può aspirare”;
Charlotte Rampling, accompagnata dalla regista Josée Dayan ha presentato il film tv L’homme aux cercles blue: il film, che è molto fedele al libro anche se qualcosa è cambiato è “Un ottimo prodotto”.
Lando Buzzanca, presente per la proiezione de Lo scandalo della banca romana, ha rivelato di aver rifiutato la parte del padre di Gabriele Sandri, in un film proposto da un giovane regista riguardante la morte del giovane tifoso della Lazio ucciso in un autogrill.
Sono stati proiettati inoltre: Nebbie e delitti 3, Fear itself, Closed Zone, Harper’s Island, Vows of silence, I delitti del cuoco, Oltre la collina, Gemelle e diversi e L’ultima trincea.