Il prossimo 8 Dicembre arrivano nuovi canali, in grado di arricchire la rosa delle frequenze televisive dedicate ai giovani, comprendendo un buon range di etĂ . A Disney Channel (introdotto con la sua versione +1 lo scorso luglio) si aggiungono adesso anche Cartoon Network e Playhouse Disney.
In particolare Playhouse Disney rappresenta un canale di tipo prescolare, e le novitĂ non si sono esaurite: per gli amanti degli anime, e della loro “centralizzazione”, arriva il pacchetto Hiro, nuovo di zecca.
Hiro è un canale auto-prodotto per Premium da Mediaset, in cui vedremo anime di successo come Dragon Ball, Yu-gi-ho, Prince of Tennis, Conan, Naruto, One Piece, e l’idea che vuole dare di sè è quella di un canale action estremamente dedicato, rivolto ai giovani tra i 10 e i 14 anni.
I canali faranno parte del nuovo pacchetto Premium Fantasy, disponibile a 8 euro al mese in easy pay, e tramite questo sarĂ possibile accedere alla pay-per-view del calcio Premium, che fino a questom momento poteva essere vista solo da chi aveva attivo almeno il pacchetto Gallery,
Anche Sky, dal canto suo, ha in serbo qualche novità . La prima è costituita dal nuovo canale creato da David Bouchier, Voce. Il canale, come il nome suggerisce, rivolge il suo interesse al canto, e si posizionerà sul canale 711 del decoder Sky.
VerrĂ dato finalmente spazio non solo alla musica pop – il che avrebbe reso il canale ridondante, bensì a generi paradossalmente di nicchia dal punto di vista televisivo: jazz, soul, world music, e così via.
Indicativamente ascolteremo durante il giorno musica leggera e country, mentre di sera, e fino al mattino successivo, jazz e soul . Tra i nomi che avremo l’occasione di vedere in azione “sonora” troviamo quelli di Andrea Bocelli, Giorgia, Paolo Conte, Harry Connick Jr, Michael BublĂ©, Aretha Franklin.
Il 20 Dicembre prossimo Sky offre inoltre il tredicesimo canale timeshift, Boomerang +1, che avrĂ la stessa programmazione di Boomerang, ma con un’ora di differita. La programmazione comprende le Avventure di Hello Kitty, serie in computer grafica 3D.
Sky Cinema 3 si trasforma poi in Sky Cinema Family, assumendo un carattere rivolto in particolar modo alla famiglia, con un palinsesto fondato sui buoni sentimenti e sul buon umore.
L’Aula de Carli del Campus Bovisa del Politecnico di Milano ha invece ospitato un Convegno denominato Le Tv Digitali fra crescita, sperimentazione e cambiamento, che si è proposto di dare uno sguardo d’insieme al progresso delle tv digitali, con una sguardo prospettico verso il futuro e cercando di tirare le fila rispetto agli inizi.
Durante il convegno sono emersi in particolare il fermento imrenditoriale che caratterizza le Desktop-Tv, mentre le Hand Tv sono ancora in fase embrionale, anche se in crescita.
salve a tutti ho 28 anni e seguo spesso la programmazione di hiro tv che mi piace molto mi chiedevo se mediaset è interessata ad ampliare la programmazione di questo canale con cartoni che hanno fatto da sfondo alla mia vita di bambino e ragazzo, ho adorato i vari mazinger, daitan, vultus,e gli immancabili transformers, mi piacerebbe inoltre rivedere pietre miliari dell animazione giapponese degli anni 90 come piccoli problemi di cuore, sailor moon, reyheart pensateci….