Dalla tragica notte dello scorso 7 Maggio alla notizia della morte di Don Gallo, ieri, a 84 anni, Genova sta vivendo un Maggio di lutto prolungato. Stasera su Cielo alle 21.00, con l’appuntamento sui grandi reportage dedicati ai temi dell’ attualità, in prima tv uno speciale cercherà di far luce sul tragico incidente al Porto di Genova.
La sera del 7 Maggio, alle 23.30, la nave cargo Jolly Nero della linea Messina, ha urtato la torre piloti del molo Giano del Porto di Genova, facendo crollare la struttura in cemento alta oltre 50 metri. Le conseguenza del disastro hanno provocato la morte di 9 persone e il porto semidistrutto, tutt’ora inagibile. La nave è stata sequestrata ed è stata aperta un’ inchiesta: secondo alcune testimonianze il cargo, che stava lasciando lo scalo genovese per dirigersi a Napoli, era diventato ingovernabile perchè avrebbe avuto un’avaria ai motori. La torre di controllo si è piegata di 45 gradi e in parte è finita in acqua.
L’inchiesta a cura di Maria Elena Scandaliato, ricostruisce la dinamica dell’incidente; a pochi giorni dalla tragedia l’inviata si è recata a Genova per fare il punto sulle indagini che coinvolgono da un lato la compagnia navale, dall’altro la società che gestisce i rimorchiatori nel porto genovese. Intanto il professor Golda, difensore del pilota che quella notte salì sulla Jolly Nero per guidare la manovra, dichiara che per ricostruire precisamente i tempi e la velocità dei mezzi in movimento di quella notte, si stanno usando dati cibernetici e satellitari come fonte di prova giudiziaria, che potrebbero avere un ruolo notevole nelle indagini.
Grazie anche alle testimonianze degli operai del porto, dei membri della Marina Portuale, del responsabile della compagnia incaricata dei rimorchi, il reportage cercherà di indagare sulle reali cause dell’incidente. Stasera su Cielo alle 21.00, DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19.
credit foto: getty immage