Nell’anno fiscale che è terminato lo scorso 30 giugno 2012, Sky Italia ha generato un utile pari a 254 milioni di dollari. Sky, però, ha registrato anche un calo di abbonati: i clienti, infatti, sono scesi sotto i 5 milioni con un calo di 71mila abbonati.
Per quanto riguarda gli utili, il miglioramento è del 9% rispetto all’anno scorso ed è dovuto soprattutto ai costi di produzione e di marketing, calati rispetto all’anno scorso nel quale sono stati affrontati costi sia per i Mondiali di Calcio che per il nuovo logo.
Per quanto riguarda gli abbonati, invece, solo nell’ultimo trimestre, c’è stato un calo di 42mila unità, segno evidente della crisi economica.
James Murdoch, presidente di Sky Italia, in una serie di dichiarazioni riportate da Italia Oggi, ha commentato così i dati:
La strategia futura di Sky Italia punterà sull’ottimizzazione dei costi e sulla gestione della crescita degli abbonati. Dal punto di vista competitivo, Sky Italia non si e’ mai trovata in una posizione migliore.
Nel frattempo, per quanto riguarda il calcio, gli appassionati di calcio estero dovranno rinunciare sia alla Liga (il campionato spagnolo di calcio) che alla Bundesliga (il campionato tedesco) che non faranno più parte dell’offerta sportiva.