Paola Marella, l”immobiliarista più famosa e più cool della tv italiana, è tornata in video con il suo gioiellino Cerco casa disperatamente. Il programma, giunto alla settima edizione, accompagna nuovi acquirenti alla ricerca della casa giusta. L’appuntamento con le nuove puntate dello show è per tutti i giovedì alle 21.10, su Real Time.
Qual è la chiave del successo dei suoi programmi, Cerco e Vendo casa disperatamente? Perché piacciono così tanto?
Io penso che il successo di Vendo Casa e Cerco Casa dipenda principalmente dal fatto che si parla di case e per gli italiani la casa è il “rifugio”; noi italiani siamo molto più stanziali per cui curiamo molto le nostre case. Con il Vendo Casa poi riusciamo a dare dei consigli per fare dei minimi interventi con costi contenuti che però hanno una grande resa, invece con il Cerco Casa vogliamo far sognare tutti…
Nonostante la crisi economica, è ancora semplice vendere o acquistare una casa?
Purtroppo la crisi economica ha penalizzato moltissimo il mercato immobiliare e ha rallentato in modo consistente il numero delle transazioni; con il Vendo Casa cerchiamo di suggerire dei lavori che possono rendere più vendibile un appartamento; oggi più che mai è bene presentare un immobile al meglio!
Quante case è riuscita a vendere/far acquistare grazie ai suoi programmi?
L’obbiettivo dei nostri programmi non è vendere a tutti i costi, ma cercare di coniugare al meglio le esigenze dei nostri venditori e possibili compratori; ci avvaliamo della collaborazione di Agenzie sul territorio per trovare proposte interessanti da valorizzare al meglio.
Quando ha deciso di intraprendere la strada televisiva?
E’ stata una casualità, mi ha chiamato Endemol nel 2007 quando si incominciava ad intravedere la crisi del mercato immobiliare e, quindi, avevo del tempo. Mi hanno proposto una collaborazione per un nuovo programma (Cerco Casa disperatamente), mi sono buttata e da lì… siamo nel 2012 con tanti nuovi progetti!
Lei resta comunque un agente/mediatrice immobiliare. Vive l’esperienza televisiva come un hobby, un divertimento o come un lavoro vero?
Io cerco di portare avanti il mio lavoro di agente immobiliare grazie anche alla collaborazione con Fabio di Vittorio, la televisione è un lavoro che mi assorbe tanto tempo, ma che in questo momento mi sta regalando delle grandi soddisfazioni per cui cerco di mantenere entrambi i lavori con grande entusiasmo.
Come è la sua casa ideale?
La mia casa “ideale” è al mare con ampi orizzonti e tanta luce…
Cosa pensa del suo ex collaboratore Andrea Castrignano, ora conduttore su Rai5 di un programma simile al suo?
Andrea Castrignano che conduce una trasmissione su La 5, ha un approccio diverso dal nostro. Lui è per interventi importanti, noi abbiamo scelto la strada con il Vendo Casa di interventi economicamente ridotti e con il programma nuovo, in fascia giornaliera che registreremo da gennaio, cercheremo di proporre soluzioni di rinnovamento senza impresa con budget sempre più ridotti…
Real Time è un’isola felice? Quali sono i suoi programmi preferiti della rete?
Real Time è un’isola felice, ma soprattutto una rete innovativa che qualche anno fa ha iniziato ad intraprendere una strada, allora sconosciuta, con grande entusiasmo e con programmi davvero nuovi: tra i miei preferiti SN, Cortesie per gli ospiti, Malattie imbarazzanti, Sepolti in casa… e potrei continuare!!