Dopo tante ricette complesse, passiamo a qualcosa di apparentemente più semplice: oggi dai piatti preparati alla terza edizione di Masterchef Magazine, il programma di ricette in cucina proposte dai concorrenti di Masterchef Italia; la proposta del giorno ricade sul risotto alla milanese.
A mostrare i procedimenti della ricetta per Masterchef Magazine è stata Emma, che purtroppo è stata eliminata nella scorsa puntata ma che ha regalato grandi soddisfazioni nella cucina di Masterchef Italia 3, tanto da sembrare una delle potenziali vincitrici. Sapete come si prepara un vero risotto alla milanese? Sembra facile, ma a volte si saltano molti passaggi, qui di seguito trovate tutto il procedimento.
Ingredienti
400 g di riso carnaroli
100 g di burro
50 g di formaggio parmigiano
1 e 1/2 cipolla
50 g di midollo
2 bustine di zafferano in polvere
1 carota
3 gambi di sedano
1 zucchina
olio
sale
Procedimento | Preparate il brodo mettendo in acqua una cipolla intera, la carota, il sedano, la zucchina, un cucchiaio d’olio e del sale, portate tutto a ebollizione. In un’altra pentola mettete a rosolare mezza cipolla tritata con 40 g di midollo. Quando sarà rosolato, rimuovete il midollo e portate il riso a cottura aggiungendo il brodo poco per volta. Aggiungete lo zafferano sciolto in un mestolo di brodo, fate assorbire e mantecare fuori dal fuoco con burro e parmigiano aggiungendo 10 g di midollo a cubetti.