Oggi per Masterchef Magazine proponiamo un primo non troppo complicato da preparare ma che richiede ingredienti di prima qualità: una millefoglie di carpaccio e Castelmagno.
La ricetta è stata preparata da Enrica, una delle concorrenti più apprezzate che però non riesce mai a vincere. In attesa della puntata di Masterchef Italia 3 di giovedì, ecco come preparare questo piatto.
Ingredienti
350 g di riso
mezzo litro di Barolo
400 g di carne di manzo
50/60 g di nocciole delle langhe
1 forma di formaggio Castelmagno
4 scalogni
panna
olio
sale
Procedimento | Tritate due scalogni e brasateli in una padella con dell’olio, poi aggiungete il riso e fatelo tostare. Intanto tagliate altri due scalogni a fettine sottili, fate sfumare il riso con il Barolo e poi aggiungete dell’acqua, salate e lasciatelo andare sul fuoco mentre fate brasare le altre fettine di scalogno.
Tagliate la carne a fettine e mettetela in un piatto, aiutandovi con un pennello ripassatela con l’olio, poi tritate le nocciole tostate.
Per preparare la fonduta di formaggio: mettete il Castelmagno in una pentola insieme alla panna, lasciatelo fondere a fuoco dolce e nel frattempo frullate il risotto.
Per impiattare: disponete la salsa di riso al Barolo al centro del piatto, sopra adagiatevi il carpaccio di carne con dei pezzettini di Castelmagno, lo scalogno brasato a fettine e sopra un’altra fetta di carne. Per finire, aggiungete le nocciole tritate e la fonduta.