Oggi per Masterchef Magazine pensiamo a un po’ di dolcezza e proponiamo un dessert preparato da Antonio Dell’Oro che oltre ad avere un sapore particolare, sembra essere davvero squisito.
Domani andrà in onda una nuova puntata di Masterchef Italia 3, in attesa di scoprire quali saranno i prossimi concorrenti eliminati, gustiamoci questa nuova ricetta, il Cremoso all’Earl Grey.
Ingredienti
tè Earl Grey
100 g di acqua
200 g di cioccolato al latte
35 g di zucchero
75 g di tuorli
250 g di panna fresca
1 arancia
riso soffiato
2 foglie di menta
Procedimento | Mettete dell’acqua calda in una ciotola, aggiungete il té lasciandolo in infusione, coprite con una pellicola e lasciate a riposare per 5 minuti.
Unite i tuorli allo zucchero semolato, filtrate l’infuso con un colino e unitelo alla crema, mescolate e portate a bollore.
Sciogliete il cioccolato al latte in un pentolino, dopo averlo tolto dal fuoco aggiungete la crema al cioccolato ed emulsionate fino ad ottenere una crema omogenea. Coprite con una pellicola e lasciate a raffreddare in frigo.
Tagliate l’arancia, ottenete una dadolata e disponetela sulla carta assorbente. Montate la panna, prendete la crema dal frigorifero e dopo aver tolto la pellicola amalgamate la panna fino ad ottenere un composto omogeneo. Prima di metterlo nella sac à poche, lasciate riposare per qualche minuto in frigorifero.
Con la sac riempite il bicchiere di crema, mettete sopra il riso soffiato, uno strato di cremoso e la dadolata di arance, poi aggiungete una foglia di menta come decorazione.