Home » Masterchef Magazine, il piatto dell’invention test: cuore di vitella con purea di patate

Masterchef Magazine, il piatto dell’invention test: cuore di vitella con purea di patate

I concorrenti di Masterchef Italia 3 si stanno riducendo col passare delle puntate, solo uno sarà il vero vincitore e avrà la possibilità di pubblicare il suo libro di ricette.

Per Masterchef Magazine oggi ci occupiamo della ricetta preparata durante l’invention test, che ha messo a dura prova i concorrenti non solo per gli ingredienti che ne fanno parte, ma anche per le modalità di cottura. Nonostante ad essere avvantaggiato fosse Federico, a trionfare nella prova è stato Salvatore, che più si è avvicinato al risultato richiesto, pur senza conoscere i vari passi.

 

Ingredienti

cuore di vitella
4 patate
essenza di caffè
1 uovo
1 cipolla
mezzo peperone rosso
mezzo peperoncino habanero
lievito
1 cucchiaino di zucchero di canna
2 tartufi estivi
burro
olio evo
aceto
sale
200 ml di olio di semi

 

Procedimento | Preparate una maionese al caffè con uovo, 200 ml di olio di semi, mezzo bicchiere di acqua, una presa di sale e un cucchiaino di essenza al caffè.
Mettete a lessare le patate e poi lasciatele intiepidire, schiacciandole delicatamente, poi aggiungete un fiocchetto di burro e aggiungete la crema in una sac à poche.

Preparate una salsa con una cipolla caramellata in padella, un cucchiaio di zucchero di canna, lievito, mezzo peperone rosso, 1/8 di peperoncino habanero e sale. Frullate la salsa a immersione e regolate di aceto, poi passatela al colino e conservatela al fresco.

Ricavate dal cuore una porzione da dividere in quarti magri, scottate il cuore di vitella in una padella molto calda e lasciatelo al sangue. Per impiattare, preparate una semisfera di purea accanto ad una di maionese al caffè, sopra aggiungete il cuore, salate leggermente e decorate con delle lamelle di tartufo e un po’ di olio caldo; sul bordo del piatto mettete un po’ di salsa di habanero.

Lascia un commento