In attesa dell’inizio della terza edizione di Masterchef e di nuove gustose ricette, continuiamo a parlare di quelle della scorsa edizione. Oggi proponiamo un dessert ideato dalla vincitrice Tiziana Stefanelli.
Sotto le feste i dolci sono fondamentali, il dessert di oggi si chiama Passione di castagne, occorrono solamente 30 minuti per prepararlo e non è nemmeno molto difficile da realizzare.
Ingredienti
4 violette cristallizzate
4 marroni in sciroppo di zucchero
200 g di pasta di marroni
2 bacche di vaniglia di Tahiti
250 g di panna fresca da montare
250 g di mascarpone
250 g di zucchero
100 g di albumi
2 arance
1 lime
10 lamponi
rum
essenza di sambuco
mezzo cucchiaino di xantana
Per il procedimento, iniziare amalgamando 250 grammi di pasta di marroni, i semi di una bacca di vaniglia e 15 grammi di rum scuro da mettere poi in una sac à poche. Poi preparare la meringa montando gli albumi con 200 g di zucchero, da cuocere a 130° in forno aperto per 30 minuti.
La chantilly al mascarpone va montata insieme a 100 g di panna, 250 grammi di mascarpone, i semi della bacca di vaniglia e 50 grammi di zucchero a velo, anch’essa da mettere in una sac à poche. I 100 grammi di sciroppo di sambuco vanno amalgamati con 50 grammi di acqua frizzante ghiacciata, poi aggiungere una punta di un cucchiaino di xantana e frullare. Una volta preparati tutti i composti, impiattare e concludere con l’elisir di sambuco ghiacciato.