Dopo il piatto a base di ieri, oggi proponiamo un dessert abbastanza semplice da preparare, una ricetta creata da Ivan. Direttamente da Masterchef, ecco una ricetta che si può ricreare perfettamente nel periodo natalizio, la Mille Foglie di Panforte.
Il panforte è un dolce tipicamente natalizio diffuso soprattutto nella zona di Siena, Ivan ha creato una versione particolare della Mille Foglie che, a dispetto di quanto possa sembrare, non è affatto difficile da preparare.
Ingredienti
1 panforte
6 uova
250 g di zucchero
250 g di ribes
250 g di fragoline di bosco
250 g di mirtilli
500 di burro
50 ml di rum
250 ml di panna
250 g di cioccolato fondente
50 g di mandorle tostate
Preparare una crema con i tuorli delle uova e incorporare zucchero e rum cuocendo a bagnomaria. Tagliate il panforte in strisce piccole e sottili, glassatele con la cioccolata fusa insieme al burro, poi lasciatelo riposare in frigo. Sciogliete il burro in un pentolino, aggiungete mirtilli, facendoli saltare fino ad ottenere una salsa ed aggiustare con lo zucchero per eliminare l’acidità, ripetere la stessa operazione con le fragoline e i ribes.
Per creare la mille foglie usate dei piccoli bicchierini, alternando panforte, crema al rum e strati alternati dei vari frutti di busco e di crema al rum. Dopo aver lasciato il tutto a raffreddare in frigo, guarnite con panna montata, scaglie di cioccolato e mandorle tostate.