Almo di Masterchef 3 ha proposto un secondo non troppo difficile da preparare, che ha rinominato Tradizione Contadina e a base di fegatini di pollo.
La ricetta che vi proponiamo oggi richiede 35 minuti di preparazione, è sfizioso anche l’impiattamento che Almo ha scelto, ma vediamo un po’ qual è il procedimento da seguire per preparare Tradizione Contadina!
Ingredienti
200 g di fegatini di pollo
200 g di cuoricini di pollo
30 ciliegine sciroppate
pomodorini
1 baguette precotta
1 cipolla
aceto di vino
aceto balsamico
aglio liofilizzato
olio evo
sale
pepe
Tagliate otto fettine di pane e mettetele a grigliare in forno a 180° per 8 minuti. Intanto sciacquate i fegatini e i cuoricini sotto l’acqua corrente e metteteli a cuocere in due padelle diverse con cipolla e olio evo. Quando la cottura è quasi ultimata, sfumate con aceto di vino e salate, poi lasciate la carne a riposare, ma sempre in contenitori separati.
Con i liquidi delle frattaglie appena cotte, frullate tutto insieme a pepe e un po’ di aglio liofilizzato fino ad ottenere una crema, mentre in un altro pentolino metterete a cuocere le ciliegie con poca acqua. Lasciatele a cuocere per 5 minuti, fin quando l’acqua non sarà completamente evaporata e poi aggiungete aceto balsamico. In un’altra terrina mettete i pomodorini con olio, aceto e pepe e lasciateli a reidratare per venti minuti, intanto frullate le ciliegie, tagliate i fegatini a listarelle e i cuoricini a rondelle.
Per impiattare: la crema con il liquido delle frattaglie va alla base del piatto, al centro cuoricini e fegatini disposti a piramide. Tagliate i pomodorini alla juliene e metteteli sulla carne, aggiungete altra crema e due crostini di pane al centro e in un piatto a parte la crema di ciliegie.