E’ più difficile pronunciarne il nome che preparare la ricetta in sé, oggi direttamente da Masterchef 3 parliamo del KongNaMul BiBimBab, un primo preparato da Haeri.
E’ proprio vero, è molto più difficile pronunciare il nome che preparare questo piatto, a base di riso e verdure, quindi ottimo anche per i vegetariani, andiamo a scoprire la preparazione.
Ingredienti
100 g di riso roma
2 bicchieri di acqua
70 g di germogli di soia
40 g di funghi
40 g di zucchine
40 g di carote
3 cucchiai di olio di semi di girasole
1 cucchiaio di pasta di peperoncino
1 cucchiaio di salsa di soia
un quarto di cipolla media
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di olio di semi di sesamo
1 cucchiaino di semi di sesamo tostati
sale
1 cucchiaio di acqua
Sciacquate il riso almeno tre volte prima di metterlo in ammollo per venti minuti, poi fatelo bollire per cinque minuti a fuoco alto, successivamente abbassate il fuoco e lasciatelo a cuocere per altri dieci minuti. Dopo aver spento il fuoco, lasciatelo a riposare per cinque minuti e poi girate con un cucchiaio di legno.
In un’altra pentola di acqua bollente mettete i germogli di soia per due minuti, poi fermate la cottura in una bacinella di ghiaccio. Dopo averli scolati, condite con un po’ di sale e un cucchiaio di olio di semi di sesamo.
Per preparare la salsa piccante tritate la cipolla e mettetela a soffriggere in una padella calda con olio di semi di girasole, aggiungete salsa di soia, zucchero, pasta di peperoncini e un bicchiere d’acqua e poi lasciate cuocere a fuoco basso finché l’acqua non evapora. Dopo aver spento il fuoco, mischiate con olio di semi di sesamo e un cucchiaino di semi di sesamo.
Per concludere, lavate i funghi, tagliateli a striscioline e metteteli in padella con un po’ di olio, tagliate carote e zucchine alla julienne e aggiungetele ai funghi. Per impiattare mettete il riso alla base del piatto con sopra le verdure e accanto la salsa piccante, cospargendo un po’ di semi di sesamo.