Per le ricette di Masterchef 3, oggi scopriamo un nuovo secondo preparato da Ilenia: flan di zucca e patate con guanciale, un piatto gustoso e piacevole anche alla vista.
Andiamo a scoprire gli ingredienti di questo piatto dalla difficoltà media, che richiede poco più di un’ora per la preparazione.
Ingredienti
500 g di patate a pasta bianca
200 g di patate rosse a pasta gialla
350 g di pasta di zucca
2,5 dl di panna fresca
50 g di formaggio tipo asiago
100 g di parmigiano
2 uova
2 cucchiaini di farina
4 foglie di salvia
60 g di burro
guanciale croccante
noce moscata
sale
pepe
Pelate le patate bianche e tagliateli a tocchetti insieme alla zucca, mettete a cuocere entrambi per 25 minuti, poi riducete tutto in purè aggiungendo un po’ di burro e un cucchiaino di farina.
Tritate il formaggio e incorporatelo alle verdure insieme alla panna fresca, uova, noce moscata, sale e pepe. Pelate le patate rosse e tagliatele a fettine sottili, poi scottatele per pochi istanti in acqua bollente salata. Usate uno stampino da 8 cm di diametro e foderatelo con carta da forno, ripassatelo col burro. Alle pareti mettete le fettine di patata rossa e all’interno il composto. Condite con burro fuso e salvia e lasciate in forno a 180° per 15 minuti.
Nel frattempo sciogliete il parmigiano con la panna fresca, quando la crema sarà calda frullatela ed usatela come base del flan dopo averlo sfornato, per impiattare, e aggiungete del guanciale croccante in cima.