La ricetta di Masterchef 3 che vi proponiamo oggi è stata preparata direttamente dal giudice Bruno Barbieri ed infatti la complessità aumenta.
Si tratta di cartoccio d’astice con pesche noci, anche se è leggermente più difficile da preparare rispetto a molti altri piatti, bastano solamente trenta minuti per prepararlo.
Ingredienti
4 astici
2 pesche noci acerbe
1 cipolla di Tropea
1 pagnotta di pane casereccio
aceto bianco
1 carota
1 cipollotto
porri interi
2 zucchine
1 limone
erbe aromatiche miste
fiori di sambuco
2 dl di olio di semi di girasole
aglio
olio evo
sale q.b.
Inserite i fiori di sambuco in una bottiglia di vetro, aggiungete l’aceto e lasciateli in infusione per una decina di giorni.
Portate a bollore l’acqua con un po’ di sale, quando l’acqua ha raggiunto il bollore togliete la pentola dal fuoco, immergete l’astice per sette minuti, fino a quando non sarà diventato di colore rosso vivo.
Tagliate le zucchine, il cipollotto e la carota a brunoise, mettete le verdure in una ciotola con olio evo e l’aceto aromatizzato ai fiori di sambuco, sale e lasciate a riposare. Tagliate il pane a cubetti e fatelo rosolare con un filo d’olio.
Tagliate la cipolla di Tropea a striscioline, inseritela in una pirofila insieme all’astice tagliato a pezzi grossi. Aggiungete il pane rosolato e la pesca tagliata a pezzettoni, le verdure, qualche foglia di menta e le erbe aromatiche. Aggiungete l’olio e mescolate, come cartoccio usate un foglio di carta da forno.
Per chiudere il cartoccio usate una listarella di porro scottata in acqua bollente.