Oggi da Masterchef 3 abbiamo scelto una ricetta semplice, più di così proprio non si può: è la zuppa di patate e porri preparata da Rachida, che non ha entusiasmato lo chef Carlo Cracco proprio per la sua semplicità.
Nella cucina di Masterchef bisogna avere la capacità di stupire i giudici, ma a casa è molto più semplice trovare ricette veloci e buone che richiedano poco tempo.
Ingredienti
250 g di cozze
250 g di vongole
2 patate
2 porri
mezzo bicchiere d’acqua
1 ciuffetto di basilico
pane
olio d’oliva
sale
pepe
Pulite bene cozze e vongole, scaldate due padelle con un filo d’olio in ognuna, mettete i frutti di mare e lasciateli a cuocere per un minuto con i coperchi, appena si aprono toglieteli dal fuoco e metteteli da parte. Pulite e tagliate le patate a dadini, fate lo stesso con i porri e tagliateli a rondelle.
Scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio, mettete i porri e fateli appassire per due o tre minuti, aggiungete le patate con sale, pepe e mezzo bicchiere d’acqua, coprite per dieci minuti. Frullate tutto nel mixer e preparate una vellutata, passatela nel colino. Impiattatela con le cozze e le vongole sgusciate, aggiungete un filo d’olio a crudo e un ciuffetto di basilico.