E’ stata una delle ricette più apprezzate dopo la mystery box della scorsa puntata di Masterchef 3, il “tramonto siberiano” preparato da Eleonora.
Qui la difficoltà aumenta e gli ingredienti presenti nella scatola erano davvero molto ricercati, li trovate tutti qui sotto insieme al procedimento, che ai giudici è piaciuto tantissimo.
Ingredienti
4 quaglie siberiane
6 uova livornesi
250 ml di latte d’asina
100 g di formaggio ficu
300 g di ciliegie bianche di Vignola
250 g di farina di mais otto file
alloro
rosmarino
salvia
olio evo
sale
pepe
Disossate le quaglie facendo attenzione a non bucare la pelle, arrotolatele su se stesse formando dei piccoli arrosti e legatele con lo spago da cucina. Fatele rosolare in padella con olio evo, rosmarino, alloro e salvia, poi infornatele a 190° per 10 minuti e lasciatele a riposare per altri 10.
Tagliate le ciliegie a brunoise e lasciatele in olio, sale e pepe a marinare, poi montate leggermente le uova con la frusta, aggiungete latte, sale e pepe e versate tutto in una pirofila con carta da forno. Aggiungete dei fiocchetti di formaggio ficu e infornate a 180° per renderle croccanti.
Coppate il flan in quattro e posizionatene un quadrato su ogni piatto, mettete l’arrosto di quaglia tagliato a metà con accanto un cucchiaio di ciliegie marinate e una chip di mais.