La ricetta che abbiamo selezionato oggi tra quelle viste a Masterchef 3 è stata preparata da Enrica, si tratta di “petti e cosce con patate croccanti e asparagi”.
E’ la ricetta preparata con gli ingredienti della mystery box, che conteneva tutti alimenti molto ricercati, a partire dalla quaglia siberiana. Questo piatto, come quasi la maggior parte, si prepara in 45 minuti e non è difficile da realizzare.
Ingredienti
4 quaglie siberiane
4 patate di Rotzo
1 mazzo di asparagi viola di Albenga
2 uova livornesi
rosmarino
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
acqua
aglio
olio di semi
olio d’oliva
sale
pepe
Disossate petti e cosce delle quaglie lasciando l’osso nelle cosce, mettete a marinare con olio, sale, pepe, uno spicchio d’aglio e il rosmarino. Mettete a rosolare in un tegame la carne dalla parte della pelle, ricordando che le cosce devono rimanere in cottura per 5 minuti in più rispetto ai petti. Una volta che saranno dorati e croccanti, fateli rosolare anche dall’altra parte, poi toglieteli dalla pentola e lasciateli riposare in carta stagnola.
Dopo aver pulito gli asparagi sbollentateli e immergeteli in acqua e ghiaccio, poi saltateli in padella con olio e sale. Pelate le patate e tagliatele a fettine sottili, sistematele su una placca da forno e condite con olio di oliva, sale, pepe e due rametti di rosmarino, lasciate in forno per 15 minuti a 220°.
Intanto preparate una maionese con due tuorli, olio di semi, un cucchiaio di aceto e sale, successivamente impiattate.