Beatrice è rientrata in gara dopo una brusca eliminazione e nella scorsa puntata di Masterchef 3 ha preparato dei maltagliati di crespelle.
La ricetta è quella che vi proponiamo oggi, la difficoltà è media e richiede 45 minuti di preparazione, quelli che solitamente vengono dati a disposizione dei concorrenti del talent.
Ingredienti
2 uova
1 mazzo di asparagi verdi
1 scorza di limone
1 cipolla bianca
vino bianco
parmigiano
speck
farina
acqua
olio evo
sale
pepe
Separate i tuorli dagli albumi, sbattete i bianchi con un pizzico di sale, scorza di limone, acqua e farina, fino ad ottenere una pastella. Filtrate il composto e preparate delle crespelle sottili, tenetele da parte insieme ai tuorli crudi. Rosolate la cipolla con un cucchiaio di olio evo, sfumate con il vino bianco e aggiungete gli asparagi tritati finemente insieme alle cime, poi portate a cottura.
In una padella antiaderente fate disidratare le fette di speck a fuoco basso dopo averle ridotte a straccetti, poi tenetele da parte. In una ciotola montate i tuorli con la frusta aggiungendo pepe nero e il parmigiano grattugiato. Dagli albumi invece ricavate delle piccole tagliatelle di mezzo centimetro di spessore, poi saltatele in padella con gli asparagi ed eventualmente aggiungete dell’olio evo.
Per impiattare: sul fondo del piatto disponete la crema di tuorli e sopra un nido di tagliatelle, in cima aggiungete le chips di speck.