Dopo i primi, pensiamo un po’ ai dessert, direttamente da Masterchef 3 una ricetta preparata da Gianluca Fusto, un dolce rinominato mille e una notte.
Tra gli ingredienti ci sono yogurt e cioccolato bianco, la difficoltà è media e per prepararlo servono 40 minuti, qui sotto trovate l’intero procedimento.
Ingredienti
1000 g di cioccolato bianco
450 g di yogurt bianco
zenzero q.b.
2 limoni
10 fragole
madorle q.b.
1/2 fogli di gelatina
500 ml di latte
oro alimentare q.b.
Mettete la gelatina in abbondante acqua fredda con ghiaccio, poi mettete il cioccolato a sciogliere sul fuoco. Nel frattempo portate il latte a bollore, aggiungete scorza di limone e zenzero e lasciate in infusione per 15 minuti. Quando il cioccolato sarà sciolto, mettetelo in una bacinella.
Prendete le fragole e tagliatele in quarti, aggiungete scorza di limone e mettete le fragole in dei sacchetti sottovuoto poi schiacciatele per ottenere un carpaccio e mettetele in congelatore. Strizzate la gelatina e aggiungetela al latte scaldato, filtratelo dalle scorze.
Unite il liquido caldo nel cioccolato, frullate nel mixer e aggiungete il latte rimanente, poi unite lo yogurt e continuate a frullare, fate raffreddare la crema in frigorifero. Quando sarà fredda, mettetela in una sac à poche.
Per impiattare: coppate il carpaccio di fragole su un piatto, in superficie mettete un po’ di limone. Come base usate un guscio di cioccolato bianco, dressate sulla base la crema di yogurt, qualche mandorla tagliata e le fragole rimaste tagliate a brunoise. Chiudete il dolce con un’altra semisfera di cioccolato bucata, con un’altra sac à poche dressate dei ciuffetti di crema a lato, in cima mettete della menta e dell’oro alimentare dentro al guscio. Aggiungete mandorle e oro sul carpaccio di fragole.