Pensate a Lilli e il Vagabondo e gli spaghetti che li hanno uniti, erano quelli che in America chiamano “spaghetti with meatballs” ed è la ricetta di Masterchef 3 che vi proponiamo oggi.
Un piatto tanto semplice quanto squisito, preparato da Michele G., che richiede 40 minuti di tempo per la preparazione ed ovviamente è un po’ rivisitato, con l’aggiunta di ingredienti che gli conferiscono quel tocco di sapore in più, che non guasta mai.
Ingredienti
400 g di spaghetti
1 kg di salsa di pomodoro
150 g di lardo affumicato
manzo
vitello
maiale
salsiccia
2 uova
formaggio
pan grattato
prezzemolo
aglio
noce moscata
sale
pepe
cipolla
1 spicchio d’aglio in camicia
olio evo
Per preparare le polpette: macinate tutta la carne (la salsiccia senza pelle) aggiungendo poi due uova intere, il pan grattato, il formaggio grattugiato, prezzemolo e aglio tritati, un po’ di noce moscata, sale e pepe, poi impastate il tutto per formare 12 polpette.
In un’altra pentola aggiungete olio e cipolla sminuzzata, l’aglio in camicia e il lardo tagliato a tocchetti. Soffriggete per qualche minuto prima di aggiungere la salsa di pomodoro, da lasciare a cuocere per 25 minuti.
Usate un’altra pentola per friggere le polpette a fuoco alto e girandole spesso, facendole dorare e rendendole croccanti. Quando saranno pronte, aggiungetele al sugo di pomodoro e lasciate a cuocere per 5 minuti. Mettete a cuocere gli spaghetti e completate la cottura nel sugo di pomodoro.