Dopo alcune ricette semplici e di media difficoltà, eccone una più elaborata realizzata da Eleonora a Masterchef 3 e rinominata “sensazioni di liquirizia tra terra e mare”.
Questa volta aumenta il livello di difficoltà e occorrono 45 minuti per prepararla ma è un’ottima idea per sbalordire gli ospiti a cena sfoggiando le proprie doti culinarie, proprio come se foste a Masterchef!
Ingredienti
2 sogliole
4 finocchi
400 g di animelle
4 radici di liquirizia
24 pomodorini gialli
2 cipolle
farina 00
olio per friggere
origano fresco
aceto balsamico
olio evo
aceto di vino bianco
burro
sale
pepe
zucchero
Sfilettate le sogliole e poi avvolgete i filetti in modo tale da lasciare un buco in mezzo, legatele con lo spago da cucina per mantenerne la forma durante la cottura. Nel frattempo mette le animelle a bagno in acqua fredda corrente e mettete dell’acqua sul fuoco a scaldare con un po’ di aceto di vino bianco.
Tagliate i pomodorini a metà senza aprirli del tutto, aggiungete un po’ di sale e zucchero, olio, origano e metteteli a cuocere in forno per 30 minuti a 180°, poi abbassate la temperatura fino a 130°. Usate gli scarti del pesce insieme alla cipolla, un pomodorino e del sale e mettete a cuocere per 30 minuti. A cottura ultimata, posate delicatamente i filetti sopra il fumetto. A parte tagliate i finocchi a pezzettoni e metteteli a cuocere, poi frullate con olio, sale e pepe, formando una purea.
Lasciare le animelle a cuocere nell’acqua acidulata per 5 minuti, poi scolate, spellate e tagliatele a tocchetti uniformi. Friggetele in un po’ di olio bollente e toglietele quando sono ben dorate, dopo averle salate. Dopo averle scolate dall’olio, passatele nella farina e nella polvere di liquirizia e spadellatele nel burro.
Per impiattare, alla base del piatto mettete la purea di finocchio con sopra i tournedos da riempire con i tocchetti di animelle, aggiungete poi i pomodori e un po’ d’olio.