“E’ più facile comprendere la telepatia che la capacità di condizionare la mente altrui con le giocolerie”. Queste sono le parole di Francesco Tesei, che da ottobre arriverà su Sky con Il Mentalista. Riesce a compiere numeri sorprendenti: non è un mago e non compie miracoli, usa semplicemente tecniche di mentalismo. Il Mentalista è una trasmissione che potrebbe sorprendervi.
Sky punta molto su questo nuovo programma. Tesei (4o anni) riesce a fare cose sorprendenti: indovina dove un ragazzo vorrebbe lavorare, fa sbagliare i tiri liberi al campione di basket Luigi Datome e prevede anche il numero di errori. I suoi spettacoli – basati su un misto tra tecniche di psicologia, di comunicazione e illusionismo – hanno già riempito tante sale sparse in tutto il Paese e adesso si appresta a catturare il publbico televisivo.
Molte persone che hanno assistito ai suoi spettacoli restano letteralmente senza parole. Alcuni faticano a credere che non ci sia del paranormale dietro alle sue performance. Probabilmente perché è più facile accettare la “magia” che ammettere la realtà della mente umana: siamo semplicemente molto più prevedibili di ciò che pensiamo. Siamo molto simili tra noi e gli stessi meccanismi celebrali applicabili ad una persona possono essere generalizzati ed estesi a tante altre. E quello che lo stesso Tesei chiama effetto Barnum: “ovvero quando interpretiamo come personali descrizioni in realtà vaghe e generiche al punto da essere adattabili a chiunque. Un esempio dell’effetto Barnum è l’oroscopo. Io non so niente di segni: una volta leggo il mio oroscopo, e lo trovo azzeccato. Poi mi rendo conto che avevo letto il segno sbagliato”.
Il nome della trasmissione che andrà in onda su Sky da ottobre, Il Mentalista, si ispira evidentemente alla nota serie televisiva The Mentalist, dove il protagonista è un ex medium che diventa consulente per la polizia in seguito ad una triste storia personale. Le performance di Francesco Tesei saranno forse meno spettacolari rispetto a quelli delle serie tv, ma Sky sta scommettendo molto su questo nuovo esperimento. E voi? Siete pronti a farvi incantare dal potere delle mente?